C’è una scuola in cui i bambini condividono l’aula insieme a dei gatti abbandonati

Commenti Memorabili CM

C’è una scuola in cui i bambini condividono l’aula insieme a dei gatti abbandonati

| 09/01/2024
Fonte: Facebook

19 alunni e 30 gatti: le peculiari lezioni in una scuola elementare turca

  • Nel distretto di Beydağ di SmirneI, in Turchia, c’è una scuola davvero speciale
  • La struttura ha accolto ben 30 mici randagi, donando loro un riparo confortevole e tanto affetto
  • Le lezioni si svolgono alla presenza di 19 alunni e dei quattro zampe
  • Con l’arrivo dei felini, l’umore dei bambini è decisamente migliorato
  • Anche i loro risultati scolastici sono progrediti in fretta

 

Sono molti gli studi scientifici che hanno messo in luce i benefici derivanti dalla presenza di cani e gatti sul posto di lavoro o nei luoghi deputati all’istruzione. Un commovente esempio pratico a supporto di questa tesi arriva da una scuola elementare del distretto di Beydağ di SmirneI, in Turchia. A frequentare le lezioni non sono solo 19 piccoli studenti, ma anche 30 mici randagi, che la struttura ha adottato.

Il progetto ha l’obiettivo di educare i bambini al rispetto degli animali, oltre che di promuovere la diffusione di un clima disteso e rilassato durante le lezioni. Come prevedibile, del resto, i risultati a dir poco straordinari di questa tenera interazione non hanno tardato ad arrivare. Infatti, gli studenti hanno iniziato a frequentare la scuola con estremo piacere e spensieratezza. A migliorare non è stato solo il loro umore: anche i risultati scolastici hanno subito un netto incremento.

Un legame profondo tra gatti e bambini

Un’insegnante della scuola ha raccontato: “Abbiamo creato il nostro rifugio. C’è un legame d’amore molto forte tra gatti e bambini. I bambini che non vogliono venire a lezione hanno iniziato a venire a scuola anche nel fine settimana. Fanno le pulizie del rifugio e ogni tipo di cura per i gatti. E hanno sviluppato un atteggiamento positivo anche nei confronti della scuola“.

Come si svolge la tipica giornata scolastica dei bimbi e dei mici che frequentano questa scuola speciale? Ogni giorno gli studenti arrivano e somministrano il cibo ai gatti, per poi cambiare loro l’acqua e sistemare i giochi. Una delle alunne della scuola ha rilasciato una testimonianza decisamente eloquente su come la presenza dei nostri amici a quattro zampe nei luoghi deputati al lavoro e allo studio sia incredibilmente preziosa.

Leggi anche: Capire i gatti è un talento naturale: lo dice la scienza

La bambina ha raccontato: “Amo molto i gatti, sono animali bellissimi. La nostra maestra ce li ha fatti amare di più. Diamo loro del cibo e ci prendiamo cura di loro ogni giorno. Giochiamo durante la ricreazione e loro partecipano sempre ai nostri giochi“. Non ci resta che augurarci che altre strutture seguano presto l’esempio di questa scuola all’avanguardia.

logo-img
La redazione di commentimemorabili.it si impegna contro la divulgazione di fake news. La veridicità delle informazioni riportate su commentimemorabili.it viene preventivamente verificata tramite la consultazione di altre fonti.
Questo articolo è stato verificato con:
Chiedi la correzione di questo articoloValuta il titolo di questa notizia
Copyright © 2018 - Commenti Memorabili srl
P. IVA 11414940012

digitrend developed by Digitrend