La realtà virtuale aiuta a fare più esercizio fisico

Commenti Memorabili CM

La realtà virtuale aiuta a fare più esercizio fisico

| 19/12/2023
Fonte: Facebook

Fare attività fisica indossando un visore per la realtà virtuale comporta benefici superiori rispetto agli allenamenti tradizionali

  • La realtà virtuale può essere uno strumento utile per promuovere l’esercizio fisico e combattere l’obesità
  • Diversi studi hanno confermato che fare esercizio fisico con un visore ha dei vantaggi
  • Il visore distoglie l’attenzione dalla fatica e dai dolori muscolari, spingendo ad allenarsi più a lungo
  • Usare il visore porta ad una più alta frequenza cardiaca, a bruciare più calorie e ad avere meno appetito
  • La tecnologia della realtà virtuale potrebbe essere utilizzata nei programmi di controllo del peso e persino come strumento in palestra

 

La realtà virtuale può essere uno strumento utile per promuovere l’esercizio fisico e combattere l’obesità. Diversi studi hanno confermato che allenarsi indossando un visore di realtà virtuale è più utile dei classici allenamenti in palestra poiché la tecnologia aiuta a fare esercizi più a lungo, a sentire meno il dolore fisico e a ridurre il desiderio di mangiare.

I benefici psicologici

«I benefici psicologici dell’esercizio nella realtà virtuale sono dovuti al fatto che distoglie l’attenzione dal corpo in favore dell’ambiente virtuale» ha affermato David Neumann della Griffith University in Australia. «Si passa meno tempo a pensare alla fatica e ai dolori muscolari. La realtà virtuale distrae le persone da ciò che può rendere spiacevole l’attività fisica».

Un altro studio eseguito dai ricercatori della State University di New York ha analizzato gli effetti della realtà virtuale sulla frequenza cardiaca. Ventinove studenti hanno pedalato su una cyclette per sei minuti a ritmo sostenuto, e poi di nuovo indossando un visore.

Si bruciano più calorie

La frequenza cardiaca dei volontari è stata quindi registrata nel sesto minuto di ogni corsa e sono state valutate le sensazioni corporee e la soddisfazione su scale di cinque minuti. I ricercatori hanno scoperto che gli studenti avevano una frequenza cardiaca più alta mentre andavano in bicicletta indossando il visore e le cuffie per la realtà virtuale, suggerendo che bruciassero più calorie. Il 62% dei partecipanti ha affermato di potersi allenare di più e più a lungo con il visore.

Diminuisce l’appetito

In un altro studio, condotto dall’Università di Bristol, è emerso che i partecipanti avevano meno appetito dopo l’allenamento con la realtà virtuale. Sono stati reclutati 34 adulti pe completare due sessioni in bicicletta per un tempo definito che li avrebbe portati a bruciare 120 Kcal. In una sessione i partecipanti hanno anche giocato ad un gioco di realtà virtuale, mentre nell’altra hanno fatto l’allenamento tradizionale. Al termine i partecipanti hanno valutato il loro divertimento, lo sforzo fisico percepito, il livello di sensazioni e l’appetito. Alla fine sono stati invitati ad un buffet per mangiare a sazietà. I ricercatori hanno constatato che a mangiare di meno erano stati quelli che avevano usato il visore.

Leggi anche: Dispositivo ti permette di sentire il dolore della realtà virtuale nella vita reale

In base ai risultati dei vari studi la tecnologia della realtà virtuale potrebbe essere utilizzata nei programmi di controllo del peso e persino come strumento in palestra.

logo-img
La redazione di commentimemorabili.it si impegna contro la divulgazione di fake news. La veridicità delle informazioni riportate su commentimemorabili.it viene preventivamente verificata tramite la consultazione di altre fonti.
Questo articolo è stato verificato con:
Chiedi la correzione di questo articoloValuta il titolo di questa notizia
Copyright © 2018 - Commenti Memorabili srl
P. IVA 11414940012

digitrend developed by Digitrend