Liti e invidie tra vicini: ecco i motivi più frequenti
- Un sondaggio condotto dall’azienda DuraPost ha messo in luce che i conflitti tra vicini nascono dal senso di competizione
- Il 44% delle persone, infatti, avverte una forte rivalità per la cura del giardino
- Tra gli oggetti più ambiti sfoggiati dal vicinato ci sono forni a legna e vasche idromassaggio
- Un ulteriore motivo di lite tra vicini sono gli odori delle pietanze
- Gli olezzi più odiati provengono da cibi etnici, grigliate e fritture
Antipatie e dispute tra vicini sono – ahinoi – decisamente frequenti. Vi siete mai chiesti quali sono i principali motivi che portano allo scatenarsi di vere e proprie faide di vicinato? Ad investigare a riguardo è stato un sondaggio condotto dall’azienda DuraPost. Gli intervistatori hanno chiesto a 2.000 abitanti del Regno Unito quali rapporti intrattenessero con le persone della porta accanto e, in caso di ostilità, a quali ragioni fossero dovute le relazioni poco cordiali.
Così, il 44% degli intervistati ha confessato di sentirsi in competizione con i propri vicini a causa della cura degli spazi esterni. Non a caso, il 75% delle persone ha ammesso che il proprio giardino aveva bisogno di una miglior gestione e di qualche abbellimento. Nella lista degli oggetti più ambiti che gli abitanti della casa accanto alla propria sfoggiano in giardino rientrano forni a legna, vasche idromassaggio e piccole dependance.
L’erba del vicino è sempre più verde
Non sempre la competizione tra membri del vicinato diventa manifesta. Gli autori dell’indagine, infatti, hanno spiegato: “La rivalità tra vicini non è uno scherzo. Non possiamo fare a meno di confrontare ciò che abbiamo con gli altri e sentire il bisogno di fare meglio. Anche se il 60% afferma che le battute e le frecciatine sono tutte dette per scherzo, i dati ci spiegano che spesso tra persone che abitano sulla stessa strada si crea una vera e propria competizione.”
Naturalmente, però, questa non è l’unica ragione che spiega i dissapori che intercorrono tra coloro che vivono nello stesso quartiere. Un’ulteriore indagine condotta dall’ANAMMI (Associazione Nazional-europea AMMinistratori d’Immobili) ha svelato che alla base delle dispute tra vicini ci sono anche gli odori sgradevoli.
Leggi anche: I vicini tengono la musica a tutto volume fino alle 5 del mattino: la vendetta è da manuale
Gli effluvi che si sviluppano nell’aria durante la preparazione di particolari pietanze, infatti, rischiano di invadere il pianerottolo fino a raggiungere gli appartamenti del vicinato. Tra gli odori meno tollerati rientrano quelli dei cibi etnici, ma anche frittura, grigliata, cipolla, cavolfiore e aglio. E a voi, quali sono le cose che fanno più imbestialire dei vostri vicini?
La redazione di commentimemorabili.it si impegna contro la divulgazione di fake news. La veridicità delle informazioni riportate su commentimemorabili.it viene preventivamente verificata tramite la consultazione di altre fonti.
Questo articolo è stato verificato con:
- https://www.helpconsumatori.it/alimentazione/odori-di-cucina-e-liti-di-condominio-vicini-in-guerra-per-curry-e-grigliate/
- https://www.mirror.co.uk/lifestyle/gardening/brits-friendly-garden-rivalry-neighbours-26669821
- https://www.ansa.it/sito/notizie/economia/real_estate/2022/01/25/casa-condomini-vicini-in-guerra-per-fritture-e-cibi-etnici