Come ottenere tanti successi professionali
- Sono svariate le ricerche che hanno tentato di mettere in luce la personalità tipo di chi ha successo sul lavoro
- Gli studi hanno dimostrato che aggressività e prevaricazione non servono per imporsi professionalmente
- Al contrario, le doti da possedere sono gentilezza, altruismo e lealtà
- Molto importante è anche la capacità di assumersi le proprie responsabilità e saper gestire lo stress
- Dire sempre di sì, invece, è controproducente
Ci sono caratteristiche ben precise che fanno sì che una persona abbia successo sul lavoro. A sostenerlo è uno studio condotto da un team di scienziati dell’Università della California, a Berkeley. I ricercatori hanno valutato un gruppo di persone prima del loro ingresso nel mondo del lavoro, sottoponendole a un test della personalità per individuarne i tratti caratteriali salienti. Dopo 14 anni, le hanno incontrate nuovamente, per sapere quale posizione lavorativa ricoprissero.
Durante il colloquio, gli studiosi hanno chiesto loro in che modo avessero raggiunto i propri obiettivi professionali e che tipo di atteggiamenti fossero ricorsi. Ciò che è emerso sembra andare contro alle comuni aspettative: aggressività e voce grossa non pagano. Infatti, a fare maggiore strada sono state le persone gentili, leali e generose. Chi ha assunto atteggiamenti prevaricatori e manipolatori, invece, ha ricevuto pan per focaccia, non riuscendo a farsi strada nel mondo del lavoro.
Stabilità emotiva e coscienziosità: le chiavi del successo
Un’ulteriore ricerca condotta dall’Università del Colorado insieme al National Institute on Aging e alla Johns Hopkins Bloomberg School of Public Health ha messo in luce altre due qualità caratteriali che agevolerebbero il successo professionale, a patto che siano possedute entrambe. Di quali si tratta? Stabilità emotiva e coscienziosità.
La prima riguarda la capacità di governare le proprie emozioni, senza lasciarsi sopraffare da ansia e stress. La seconda, invece, è relativa alla capacità di assumersi le proprie responsabilità e perseverare nel raggiungimento degli obiettivi prefissati, nonostante le difficoltà. Gli scienziati, infatti, hanno osservato che le persone con questi tratti della personalità disponevano di un reddito più alto e presentavano un maggior grado di soddisfazione per il proprio lavoro.
Leggi anche: Chi è nato in questo mese ha più successo: parola di scienziati
Infine, tra le altre caratteristiche personali importanti per il raggiungimento del successo professionale troviamo anche velocità di adattamento, problem solving, attitudine a motivare gli altri, leadership. Essere eccessivamente permissivi, invece, è controproducente. Infatti, esprimere disaccordo in modo pacato è essenziale per una dinamica relazionale basata sul confronto e sul miglioramento. E voi, possedete le caratteristiche fondamentali per la scalata al successo nel mondo del lavoro?
La redazione di commentimemorabili.it si impegna contro la divulgazione di fake news. La veridicità delle informazioni riportate su commentimemorabili.it viene preventivamente verificata tramite la consultazione di altre fonti.
Questo articolo è stato verificato con:
- https://www.focus.it/comportamento/psicologia/quale-carattere-migliore-per-fare-carriera-lavorohttps://www.researchgate.net/publication/229744342_Personality_Traits_and_Job_Success_An_investigation_in_a_Thai_sample1
- https://www.forbes.com/sites/bryanrobinson/2020/12/05/scientists-discover-the-link-between-your-personality-and-degree-of-career-success/