Niente calamite sul frigo di ultima generazione: ecco perché
- Economiche e diffusissime, le calamite rientrano tra i souvenir più amati e popolari
- C’è chi ne ha una vera e propria collezione
- Solitamente, tendiamo ad attaccarle al frigorifero
- Chi dispone di dispositivi di ultima generazione, dotati di pannello touchscreen, dovrebbe evitare
- I campi magnetici generati dalle calamite, nel corso del tempo, rischierebbero di danneggiare il device
Alzi la mano chi, al ritorno da un viaggio, non ha mai acquistato per sé o per qualcun altro una calamita. Del resto, questo souvenir economico e simpatico è tra i ricordini più popolari al mondo. Sebbene, però, sia abitudine decisamente comune quella di attaccare le calamite al frigorifero, la scienza intima che dovremmo evitare di farlo. Per quale motivo? In primo luogo, si tratta di un invito rivolto esclusivamente a chi in casa possiede un elettrodomestico di ultima generazione, dotato di pannello touchscreen.
Tutti gli altri invece, provvisti dei classici frigo tradizionali, vecchi già di qualche anno, possono stare tranquilli. Infatti, i dispositivi tecnologici, a lungo andare, possono danneggiarsi a causa dei campi magnetici generati dalle calamite. Gli effetti deleteri, in particolare, si concentrerebbero sulla porta del frigorifero, mentre le componenti interne non sarebbero compromesse dalla presenza delle calamite. I danni, quindi, riguarderebbero la possibilità di regolare le funzioni del dispositivo mediante il pannello esterno.
Tutte le alternative per gli amanti dei magneti
Se amate collezionare i magneti e non volete rinunciare alla loro presenza decorativa in casa, ma non al punto di compromettere il funzionamento del vostro frigo di ultima generazione, ci sono alcune semplici soluzioni che potete mettere in pratica. In primo luogo, potrete trasferire tutte le vostre calamite su una lavagnetta metallica, da appendere dove preferite.
Così facendo, potrete sfruttare una superficie apposita su cui far mostra della vostra collezione. Un’alternativa ancora più scenica e creativa riguarda l’utilizzo della vernice magnetica. Questo prodotto, facilmente reperibile nei negozi di bricolage e online, permette di far aderire i magneti a qualsiasi parete.
Leggi anche: Perché c’è una luce nel tuo frigorifero, ma non nel congelatore?
Quindi, vi basterà passare uno strato di vernice magnetica su una parete della cucina – o un altro luogo della casa di vostra scelta – perché le calamite si attacchino perfettamente a qualsiasi superficie. Non c’è dubbio: si tratta di un’idea decisamente originale, che renderà la vostra casa inconfondibile e sicura per tutti gli elettrodomestici.
La redazione di commentimemorabili.it si impegna contro la divulgazione di fake news. La veridicità delle informazioni riportate su commentimemorabili.it viene preventivamente verificata tramite la consultazione di altre fonti.
Questo articolo è stato verificato con:
- https://www.greenme.it/lifestyle/non-tenere-calamite-frigorifero/
- https://www.radiomontecarlo.net/news/news/1248417/calamite-sul-frigorifero-gli-esperti-mettono-in-guardia.html
- https://www.thewindowsclub.com/can-magnets-damage-your-computer-or-phone