I cani femmina giudicano i loro padroni quando sbagliano

Commenti Memorabili CM

I cani femmina giudicano i loro padroni quando sbagliano

| 29/10/2023
Fonte: Pexels

Lo rivela uno studio dell’Università di Kyoto

  • Una ricerca dell’Università di Kyoto si è concentrata sul modo in cui i cani ci giudicano
  • Si è scoperto che le femmine di cane sono in grado di riconoscere gli umani “competenti”
  • Di contro la maggior parte dei maschi non si accorge se il padrone commette un errore
  • Per arrivare a questi risultati, sono stati mostrati ai cani una persona “competente” e una “incompetente” che tentavano di aprire un contenitore
  • Si è scoperto che i cani guardavano di più la persona “competente” e che le femmine erano più propense ad avvicinarsi a questa

 

Anche se i cani non possono esprimere le loro opinioni, possono far conoscere il loro punto di vista su un argomento attraverso le loro espressioni facciali e il linguaggio del corpo. Una ricerca dell’Università di Kyoto, in Giappone, ha esaminato come le femmine di cane siano in grado di riconoscere gli esseri umani “competenti” e gravitino naturalmente verso di loro quando hanno bisogno di aiuto. Questo, come detto, vale solo per le femmine, mentre la maggior parte dei maschi non si accorge se il padrone commette un errore davanti a loro. In un estratto dello studio si legge che: “I cani sono molto sensibili al comportamento umano e ci valutano sia in base alle loro esperienze dirette sia da una prospettiva esterna. I cani prestano attenzione a vari aspetti delle nostre azioni ed esprimono giudizi, ad esempio, su atti sociali o egoistici”.

Nello studio, condotto da Hitomi Chijiiwa, Eri Horisaki, Yusuke Hori, James R. Anderson, Kazuo Fujita e Hika Kuroshima, sono stati mostrati ai cani una persona “competente” e una “incompetente” che tentavano di aprire un contenitore. Le due persone hanno ricevuto un contenitore trasparente e sono state incaricate di rimuovere il coperchio: una è stata brava, mentre l’altra ha faticato e non è riuscita a toglierlo. Successivamente, è stato dato loro un altro contenitore con del cibo all’interno. Anche in questo caso, una persona l’ha aperto senza problemi, mentre l’altra non è riuscita a rimuovere il coperchio. Si è scoperto che i cani guardavano di più la persona “competente” rispetto a quella “incompetente” e che le femmine erano più propense ad avvicinarsi alla persona “competente”.

I cani sono in grado di riconoscere diversi livelli di competenza negli esseri umani

Ciò suggerisce che le femmine giudicano i livelli di abilità dei loro padroni e decidono consapevolmente a chi avvicinarsi quando hanno bisogno di aiuto. Lo studio prosegue: “Abbiamo mostrato ai cani due sperimentatori che manipolavano un contenitore trasparente: uno era bravo a rimuovere il coperchio per prendere un oggetto dal contenitore (persona competente), mentre l’altro non aveva successo in questo compito (persona incompetente). Dopo aver dimostrato due volte le loro azioni con contenitori diversi, entrambi gli sperimentatori hanno cercato contemporaneamente di aprire un terzo contenitore che conteneva cibo (condizione cibo; 30 cani) o era vuoto (condizione vuoto; 30 cani)”.

Leggi anche: I cani scontrosi imparano meglio di quelli socievoli: lo studio

E dunque: “I cani nella condizione cibo guardavano la persona competente più a lungo di quella incompetente e le femmine in particolare erano più propense ad avvicinarsi alla persona competente. Al contrario, i cani nella condizione di vuoto non hanno mostrato preferenze. Questo risultato suggerisce che i cani sono in grado di riconoscere diversi livelli di competenza negli esseri umani e che questa capacità influenza il loro comportamento in base alla prima situazione. I nostri dati indicano anche che si dovrebbe prestare maggiore attenzione alle potenziali differenze di genere nelle capacità di valutazione sociale dei cani”.

logo-img
La redazione di commentimemorabili.it si impegna contro la divulgazione di fake news. La veridicità delle informazioni riportate su commentimemorabili.it viene preventivamente verificata tramite la consultazione di altre fonti.
Questo articolo è stato verificato con:
Chiedi la correzione di questo articoloValuta il titolo di questa notizia
Copyright © 2018 - Commenti Memorabili srl
P. IVA 11414940012

digitrend developed by Digitrend