Lo smog fa ingrassare: lo dice la Scienza
- Anche gli agenti atmosferici inquinanti possono influire sulla nostra forma fisica
- A sostenerlo è uno studio dell’Università del Michigan
- Gli scienziati hanno scoperto che respirare l’aria inquinata fa ingrassare
- Tutta colpa di sostanze come polveri sottili, ozono e biossido di azoto
- Ecco quali sono le città più inquinate d’Italia e quelle che, invece, rispettano i parametri indicati dall’Oms
Incredibile ma vero, persino il posto in cui viviamo può influire sul nostro peso corporeo. Uno studio scientifico condotto da un team di scienziati dell’Università del Michigan, infatti, ha messo in luce che anche i fattori ambientali sono responsabili della nostra forma fisica. Per dimostrare la loro tesi di ricerca, gli scienziati hanno condotto un esperimento che ha coinvolto un campione di donne con un’età compresa tra i 40 e i 50 anni.
Le partecipanti allo studio sono state divise in due gruppi, esposti all’aria inquinata per un intervallo di tempo differente. In questo modo, esaminando gli effetti dell’inquinamento sull’organismo delle volontarie, gli studiosi hanno appurato che coloro che avevano vissuto più a lungo in ambienti caratterizzati da una forte concentrazione di smog mostravano un consistente aumento di peso e della composizione corporea.
Le città più inquinate d’Italia
In particolare, i risultati delle analisi hanno dimostrato che le donne afferenti al gruppo esposto all’aria inquinata per un periodo di tempo maggiore sono ingrassate di circa 1,5 kg e mezzo in più rispetto alle altre. Il nuovo studio, quindi, ha dimostrato che ad essere responsabili dell’accumulo di peso in eccesso non sono solo fattori legati alla genetica, ad eventuali patologie e a stile di vita e alimentazione.
Ad aumentare il rischio di obesità e, di conseguenza, l’insorgenza di malattie cardiovascolari, diabete e alcune forme di tumori sono anche gli agenti atmosferici inquinanti. Nello specifico, ad influire in maniera determinante sul peso dei cittadini delle grandi città è la respirazione di livelli più elevati di polveri sottili, ozono e biossido di azoto.
Leggi anche: Come capire se siamo portati ad ingrassare? Dalla nostra cacca
Quali sono, alla luce dei risultati di questo studio, le peggiori città in cui vivere per la nostra forma fisica? Come è facilmente intuibile, si tratta delle metropoli più inquinate. Nella classifica stilata dall’Organizzazione Mondiale della Sanità rientrano città italiane come Milano, Torino, Palermo, Como e Bergamo. Le città che, invece, rispettano i valori suggeriti dall’Oms sono davvero poche. Tra queste, ad esempio, rientrano Caltanissetta, Grosseto, La spezia e L’aquila.
La redazione di commentimemorabili.it si impegna contro la divulgazione di fake news. La veridicità delle informazioni riportate su commentimemorabili.it viene preventivamente verificata tramite la consultazione di altre fonti.
Questo articolo è stato verificato con:
- https://pubmed.ncbi.nlm.nih.gov/36084038/
- https://diabetesjournals.figshare.com/articles/figure/Longitudinal_Associations_of_Air_Pollution_with_Body_Size_and_Composition_in_Midlife_Women_The_Study_of_Women_s_Health_Across_the_Nation/20633310
- https://www.news-medical.net/news/20221013/Air-pollution-associated-with-body-size-and-composition-in-midlife-women.aspx