I 5 fattori che determinano la nascita di un’amicizia

Commenti Memorabili CM

I 5 fattori che determinano la nascita di un’amicizia

| 21/09/2023
Fonte: Pexels

Per un’amicizia duratura nel tempo tra due persone è fondamentale la presenza di un legame “chimico”

  • La parola “amico” può indicare diverse relazioni interpersonali, poiché il significato non è univoco e può avere differenti sfumature a seconda dei paesi e delle culture
  • Le amicizie possono durare tutta una vita, qualche anno o pochi mesi, e spesso i cambiamenti si hanno nei principali passaggi della vita, come andare all’università, sposarsi, trasferirsi
  • Le amicizie si stabiliscono meno facilmente nelle culture in cui i legami di parentela sono molto forti. Ci sono poi modelli di amicizia molto diversi tra le classi sociali di una stessa cultura
  • Le amicizie durature sono solo quelle in cui si è stabilito un legame “chimico”
  • Ci sono cinque fattori che favoriscono la chimica tra due persone: l’onestà e l’apertura reciproca a nuove idee ed esperienze, gli interessi reciproci, il calore umano, una visione simile del mondo e dei valori (importante nelle amicizie), l’attrazione fisica (importante nelle relazioni sentimentali)

 

Quali sono i fattori che determinano la nascita di un’amicizia? La parola “amico” può indicare diverse relazioni interpersonali, poiché il significato non è univoco e può avere differenti sfumature a seconda dei paesi e delle culture.

L’inizio e la fine di un’amicizia

È difficile stabilire in maniera netta l’inizio e la fine di un’amicizia, dato che ci sono numerosi elementi che influiscono. Le amicizie possono durare tutta una vita, qualche anno o pochi mesi, e spesso i cambiamenti si hanno nei principali passaggi della vita, come andare all’università, sposarsi, trasferirsi, ecc. Riuscire a mantenere le vecchie amicizie durante queste transizioni può aiutare a ridurre lo stress dovuto al cambiamento.

Bisogna però distinguere tra “conoscente” e “amico”, il cui confine non è sempre chiaro. Come possiamo sapere quando un conoscente diventa un amico? Sicuramente è determinante il grado di confidenza che si stabilisce nel tempo con quella persona. Ma la regola non è universalmente valida. La risposta a questa domanda dipende in parte dal bagaglio culturale delle persone coinvolte. Le amicizie si stabiliscono meno facilmente nelle culture in cui i legami di parentela sono molto forti.

I diversi gradi di amicizia

Ci sono poi modelli di amicizia molto diversi a seconda dei contesti sociali. Gli americani ad esempio tendono ad usare il termine “amico” in maniera più libera rispetto ad altre società e la parola racchiude una serie di relazioni interpersonali molto ampia, che arriva fin quasi a comprendere anche il “conoscente”. Ci sono nazioni invece che utilizzano parole diverse per esprimere un differente livello di amicizia e quindi rapporti interpersonali distinti. Ci sono termini per indicare il “conoscente”, l’“amico”, il “migliore amico”.

Poiché coltivare le amicizie richiede un investimento di tempo e risorse, ne possiamo gestire solo numero limitato per volta. Inconsciamente monitoriamo il numero di amici che abbiamo, essendo costretti a volte a prendere decisioni difficili. Si mantiene ad esempio la relazione con chi è rimasto nei momenti di difficoltà e si allontana chi richiede un dispendio eccessivo di tempo, denaro o energie emotive e psicologiche.

L’importanza del legame chimico

Le amicizie che rimangono sono solo quelle in cui si è stabilito un legame “chimico”, che comporta una facilità nell’interazione reciproca, una fluidità e sincronia nei comportamenti non verbali, nelle conversazioni, nel senso dell’umorismo. Quando si ha la certezza che l’altro stia leggendo correttamente le nostre emozioni e intenzioni, si crea un’esperienza interpersonale piena di energia e vitalità.

Leggi anche: Perché fare amicizia da adulti è più difficile? Lo svela la scienza

Un team di ricercatori ha sottoposto un gruppo di volontari ad un “Questionario sulla chimica dell’amicizia” per capire quali siano gli elementi che determinano la nascita di una relazione duratura. Dal test è emerso che ci sono cinque fattori che favoriscono la chimica tra due persone: l’onestà e l’apertura reciproca a nuove idee ed esperienze, gli interessi reciproci, il calore umano, una visione simile del mondo e dei valori (importante nelle amicizie), l’attrazione fisica (importante nelle relazioni sentimentali).

I ricercatori hanno rilevato che, quando si ha una combinazione di tutti questi elementi, si crea il giusto legame chimico che fa nascere una nuova amicizia e ne assicura la durata nel tempo.

logo-img
La redazione di commentimemorabili.it si impegna contro la divulgazione di fake news. La veridicità delle informazioni riportate su commentimemorabili.it viene preventivamente verificata tramite la consultazione di altre fonti.
Questo articolo è stato verificato con:
Chiedi la correzione di questo articoloValuta il titolo di questa notizia
Copyright © 2018 - Commenti Memorabili srl
P. IVA 11414940012

digitrend developed by Digitrend