Non riesci a tenere gli occhi aperti dopo pranzo? Ecco 8 possibili cause

Commenti Memorabili CM

Non riesci a tenere gli occhi aperti dopo pranzo? Ecco 8 possibili cause

| 06/08/2023
Fonte: pixabay

Se hai sempre sonno dopo pranzo, la causa potrebbe essere tra queste

  • Spesso dopo pranzo abbiamo molto sonno
  • Un’esperta ha rivelato otto possibili cause
  • Tra queste, potrebbe esserci il non aver mangiato in modo “ordinato” durante il giorno
  • Una cattiva postura può far stancare i muscoli più velocemente
  • Contribuiscono alla stanchezza anche la mancanza di luce naturale e una scrivania disordinata

 

Quante volte ci siamo fatti prendere dalla sonnolenza post pranzo? È quel momento in cui, l’unica cosa che vorremmo fare dopo aver mangiato è collassare sul letto per ore senza muovere un dito. Secondo l’esperta Lucy Gornall ci sono delle componenti ben precise che ci causano la sensazione di sonnolenza. Tra queste, potrebbe esserci il non aver mangiato in modo “ordinato” durante il giorno. “Se salti i pasti o fai troppi spuntini, potresti fare anche più fatica a restare vigile tutto il giorno”, ha spiegato.

“Stabilire gli orari dei pasti ti aiuterà a distribuire meglio l’energia durante le 24 ore”. La stanchezza potrebbe anche essere associata alla posizione che teniamo al computer. Una cattiva postura può far stancare i muscoli più velocemente e stare troppo vicini allo schermo può appesantire gli occhi. “Dopo aver mangiato, per evitare il crollo, metti via il telefono e fai una passeggiata”, ha consigliato. Quale momento migliore del post pranzo per un piccolo snack dolce? Tuttavia, il troppo zucchero può generare un picco glicemico, provocandoci sonnolenza.

Contribuiscono ad uno stato di stanchezza anche la mancanza di luce naturale e una scrivania disordinata

“Passa a snack più sani ad alto contenuto di proteine e fibre, in quanto mantengono più stabili i livelli di zucchero nel sangue”, ha suggerito l’esperta. Parlando del caffè, Rob ha affermato: “va bene berlo ma con moderazione. Non fare affidamento su questa bevanda per svegliarti perché gli unici effetti che ha sono il dare energia e forse anche renderti troppo nervoso”. Diversi studi hanno rivelato che le donne mangiano di più nei dieci giorni dopo l’ovulazione rispetto ai dieci giorni precedenti. Quindi se alcuni “crolli” si verificano in determinati momenti del mese, potrebbe essere che le donne abbiano bisogno solo di un po’ più di cibo.

Leggi anche: Procrastinare prima di andare a letto: perché lo fai e come smettere

Contribuiscono ad uno stato di stanchezza anche la mancanza di luce naturale, una scrivania disordinata, luci intermittenti e una ventilazione inadeguata. Non dimentichiamo che anche un eccesso di carboidrati come panini, pasta e patate possono innescare un rilascio di insulina e farci avere sonno. Infine, “alti livelli di stress e ansia possono prosciugare il corpo delle sostanze nutritive necessarie”, secondo Rob. Questo è particolarmente vero per il magnesio e le vitamine del gruppo B.

logo-img
La redazione di commentimemorabili.it si impegna contro la divulgazione di fake news. La veridicità delle informazioni riportate su commentimemorabili.it viene preventivamente verificata tramite la consultazione di altre fonti.
Questo articolo è stato verificato con:
Chiedi la correzione di questo articoloValuta il titolo di questa notizia
Copyright © 2018 - Commenti Memorabili srl
P. IVA 11414940012

digitrend developed by Digitrend