Se trovate questo repellente insetto in casa non uccidetelo, potrebbe esservi utile

Commenti Memorabili CM

Se trovate questo repellente insetto in casa non uccidetelo, potrebbe esservi utile

| 04/08/2024
Fonte: Facebook

La scutigera è un insetto che potrebbe giovare alla vostra abitazione

  • Questo piccolo essere vivente è un artropode chilopode grigio-giallastro e presenta quindici zampe
  • Originario della regione mediterranea, si è diffuso in altre parti del mondo e vive solitamente in ambienti molto popolati
  • Inoltre, spesso soggiorna in luoghi angusti e prevalentemente composti da polvere, lerciume e sporcizia
  • La scutigera è un insettivoro, quindi si nutre di altri piccoli insetti tra cui cimici, zanzare, formiche e scarafaggi di diverse specie e tipologie
  • Per questo motivo, qualora ne trovaste una in casa, può risultare utile nell’uccisione di queste piccole creature

 

Una delle fobie più diffuse a livello planetario è senza dubbio quella per gli insetti. Molteplici persone al mondo provano spesso ribrezzo dinanzi a questi piccoli esseri viventi.

È cosa nota ed ordinaria trovarne diversi anche all’interno delle proprie mura domestiche. Una delle particolarità di queste creature è infatti proprio quella di riuscire a ficcarsi negli anfratti più angusti come tubature e angoli remoti delle abitazioni vivendo e cibandosi di batteri ed acari della polvere e dello sporco.

Oltre a quelli che solo a guardarli fanno rivoltare lo stomaco, però, esisterebbero anche insetti decisamente utili. Tra questi figura la scutigera.

Tale esemplare, oltre ad essere molto comune, alla vista risulta essere alquanto repellente. Con le sue quindici zampette, il colorito sul giallo-grigiastro e tre linee dorsali tendenti al marrone scuro, questo piccolo insetto è comunque del tutto innocuo.

I vantaggi della scutigera

Tuttavia, al di là del suo aspetto, dalla sua silenziosa presenza in casa nostra potremmo trarre ottimi benefici.

Essendo un insettivoro, questo esemplare è in grado di uccidere altre creature poco gradite e che spesso ritroviamo nelle nostre stanze domestiche come scarafaggi, termiti, cimici, ragni e zanzare.

Una delle sue peculiarità è infatti quella di riuscire ad “immobilizzare” la preda grazie al suo veleno iniettato tramite i suoi piccoli denti.

Questo liquido può essere pericoloso per noi esseri umani? Assolutamente no. Se per gli altri insetti è considerato letale a tutti gli effetti, per gli umani sia il veleno della scutigera che il suo morso è del tutto indolore.

Se da un lato la sua presenza in casa (salvo ipotetiche fobie sugli insetti) potrebbe giovare sotto diversi aspetti, dall’altro un’eccessiva quantità di questi piccoli animaletti potrebbe diventare davvero un problema.

Leggi anche: Anche gli insetti possono essere adorabili e queste foto lo dimostrano

Essendo una creatura che soggiorna prevalentemente nella sporcizia, sarà sufficiente ripulire in profondità la propria abitazione da polvere e lerciume vario.

logo-img
La redazione di commentimemorabili.it si impegna contro la divulgazione di fake news. La veridicità delle informazioni riportate su commentimemorabili.it viene preventivamente verificata tramite la consultazione di altre fonti.
Questo articolo è stato verificato con:
Chiedi la correzione di questo articoloValuta il titolo di questa notizia
Copyright © 2018 - Commenti Memorabili srl
P. IVA 11414940012

digitrend developed by Digitrend