La storia del villaggio che venne inghiottito dalla sabbia: rimase in piedi solo la Chiesa

Commenti Memorabili CM

La storia del villaggio che venne inghiottito dalla sabbia: rimase in piedi solo la Chiesa

| 10/06/2024
Fonte: Wikimedia

La triste storia del borgo di Rattray

  • Il borgo di Rattray era molto fiorente e vivace
  • Tuttavia nel 1720 una furiosa tempesta da est lo inghiottì nella sabbia
  • Questa seppellì vivi i suoi abitanti, che si dice fossero intenti a giocare a carte
  • Rimase in piedi solamente la Chiesa di St Mary
  • La tenuta di Rattray costruì un nuovo villaggio di pescatori nel tentativo di farlo rivivere, ma senza successo

 

Il borgo di Rattray, nell’Aberdeenshire, un tempo vivace, non si è mai ripreso del tutto da una disastrosa tempesta avvenuta nel XVIII secolo: ora rimangono solo le rovine della cappella di St Mary. All’estremità del grande spartiacque del nord-est della Scozia si trova un rudere che racconta la storia del passato turbolento e ventoso di un vecchio villaggio le cui abitazioni, la comunità e l’industria della pesca furono distrutte per sempre. Secondo i libri di storia gli abitanti stavano giocando a carte durante il sabato al momento della tragedia e furono inghiottiti.

Le prime testimonianze del castello e del villaggio di Rattray risalgono all’inizio del XIII secolo. Nel 1214 William Comyn, un nobile inglese, sposò Marjory, figlia ed erede dell’ultimo Mormaer di Buchan, e divenne conte di Buchan. In loro onore fu costruito il Castello di Rattray, su un’importante duna di sabbia a 550 metri a nord-est della chiesa del villaggio. Tuttavia, questo fu distrutto dopo la sconfitta di Comyn in una feroce battaglia da parte di Robert the Bruce nel 1308. Inizialmente, al suo posto fu costruito un castello in legno e, in seguito, la cappella di Santa Maria e il campo di sepoltura.

La tenuta di Rattray costruì un nuovo villaggio di pescatori nel tentativo di farlo rivivere

Riparata dal promontorio noto come Rattray Head, l’estremità inferiore della baia fungeva da porto marino e l’industria della pesca della città era fiorente. Poi però nel 1720 una furiosa tempesta da est inghiottì la roccaforte nella sabbia, seppellendo vivi i suoi abitanti. Nel 1795, la tenuta di Rattray costruì un nuovo villaggio di pescatori nel tentativo di farlo rivivere. La nuova Seatown di Rattray divenne nota come Botany, in onore della colonia penale di recente formazione, Botany Bay, in Australia.

Leggi anche: Scoperto un tempio indù di 300 anni: era sepolto sotto la sabbia

Tuttavia, le condizioni climatiche e paesaggistiche erano sfavorevoli e negli anni Trenta del XIX secolo erano rimaste solo poche famiglie di agricoltori. Il castello, arroccato sul porto, che un tempo era stato un importante anello della linea di potere di Robert the Bruce attraverso il nord, dal Castello di Inverlochy a est al Castello di Slain a ovest, fu lasciato in uno stato di rovina e continuò a deteriorarsi.

logo-img
La redazione di commentimemorabili.it si impegna contro la divulgazione di fake news. La veridicità delle informazioni riportate su commentimemorabili.it viene preventivamente verificata tramite la consultazione di altre fonti.
Questo articolo è stato verificato con:
Chiedi la correzione di questo articoloValuta il titolo di questa notizia
Copyright © 2018 - Commenti Memorabili srl
P. IVA 11414940012

digitrend developed by Digitrend