Varcata la soglia dei 30 si tende a prendere peso: arriva la conferma della scienza
- Se avete da poco compiuto 30 anni e avete già accumulato qualche chilo di troppo, non preoccupatevi
- Secondo gli scienziati è un fenomeno decisamente comune
- Questo cambiamento corporeo dipende dal rallentamento del metabolismo basale
- Più si va avanti con gli anni più le cellule del tessuto adiposo diventano lente
- Ecco alcuni consigli per velocizzare il nostro metabolismo
Se avete superato la soglia dei 30 e avete notato che il vostro addome tende inesorabilmente a lievitare, abbiamo una cattiva e una buona notizia. Per quanto sia triste da accettare, con l’avanzare dell’età si tende ad ingrassare. In fondo, però, non c’è da disperare: capita a tutti, quindi saremo decisamente in buona compagnia. Ad indagare sui fenomeni che causano questi cambiamenti corporei sono stati gli scienziati dell’Istituto Karolinska, dell’Università di Uppsala e dell’Università di Lione.
Qual è il fattore scatenante alla base di questo processo? Un cambiamento nel nostro metabolismo basale, che riguarda la capacità dell’organismo di bruciare i grassi a riposo. In coincidenza con il raggiungimento della terza decade di vita, infatti, il tasso di attività del metabolismo basale si riduce del 2%. Tutta colpa degli adipociti, cellule del tessuto adiposo che varcata la soglia dei 30 diventano più lente. Purtroppo questo fenomeno riguarda chiunque, indipendentemente dall’attività fisica praticata e dallo stile alimentare.
Accelerare il metabolismo: i consigli per gli over 30
Senza contare, poi, che altre sciagure si abbattono sul nostro fisico: il calo del testosterone negli uomini e degli estrogeni nelle donne causa la perdita di massa muscolare, peggiorando l’attività metabolica. Infatti, perdendo vigore muscolare diminuisce la quantità di calorie bruciate e aumenta il rischio di accumulare peso in eccesso.
Quali sono i consigli degli scienziati per mantenersi in forma dopo i 30 anni? In primis, occorre pianificare un’alimentazione sana. Il pasto più consistente dovrebbe essere rappresentato dalla colazione e sarebbe opportuno evitare di saltare gli spuntini, per non diventare preda di famelici attacchi di ingordigia. Occhio all’idratazione: non solo è importante bere a volontà, ma anche consumare frutta e verdura ricche di acqua, dal potere disintossicante e rinvigorente.
Leggi anche: Svelato il “segreto” per accelerare il metabolismo: il nuovo studio
Se volete evitare di ingrassare, fate attenzione anche allo stress: si tratta di un nemico subdolo che tra i suoi numerosi effetti negativi sull’organismo ha anche quello di compromettere l’attività metabolica. Infine, non bisogna sottovalutare l’importanza dell’attività fisica regolare: la sedentarietà è uno dei principali fattori che contribuiscono al rallentamento del metabolismo.
La redazione di commentimemorabili.it si impegna contro la divulgazione di fake news. La veridicità delle informazioni riportate su commentimemorabili.it viene preventivamente verificata tramite la consultazione di altre fonti.
Questo articolo è stato verificato con:
- https://www.independent.co.uk/news/health/weight-gain-obesity-metabolism-overweight-healthy-eating-lifestyle-weightless-exercise-physical-health-a8089406.html
- https://www.holmesplace.com/en/en/blog/medical/slowing-metabolism-bodies-30s#:~:text=Slower%20metabolism,25%2Dyear%2Dold's%20appetite.
- https://www.stuff.co.nz/life-style/well-good/teach-me/116715980/why-you-get-fat-in-your-30s