La richiesta di risarcimento di Justin Gutmann
- Chi ha posseduto un iPhone del 2017 potrebbe ricevere centinaia di euro
- Il rappresentante dei consumatori Justin Gutmann ha infatti presentato una richiesta di risarcimento legale contro Apple
- Di fronte al Competition Appeal Tribunal ha chiesto ben 750 milioni di sterline
- L’accusa è di aver imposto uno strumento di gestione dell’alimentazione ai vecchi modelli di iPhone
- Gli strumenti erano nascosti negli aggiornamenti software e rallentavano le prestazioni dei telefoni più vecchi
Sapevi che se hai posseduto un iPhone del 2017 potresti essere debitore di centinaia di euro? Tutto nasce dal fatto che è stata presentata al Competition Appeal Tribunal una richiesta di risarcimento legale contro Apple. Il rappresentante dei consumatori Justin Gutmann ha infatti chiesto ben 750 milioni di sterline contro il gigante tecnologico per le accuse di aver imposto uno strumento di gestione dell’alimentazione ai vecchi modelli di iPhone. Gli strumenti erano nascosti negli aggiornamenti software e rallentavano le prestazioni dei telefoni più vecchi.
In teoria, avrebbero dovuto impedire agli iPhone più vecchi con batterie usurate di spegnersi improvvisamente e inaspettatamente. Tuttavia Gutmann ha accusato il gigante tecnologico di non aver comunicato agli utenti che lo strumento era incluso negli aggiornamenti software di Apple. Più in particolare, sostiene che Apple abbia introdotto lo strumento di gestione dell’energia per nascondere i problemi che gli iPhone più vecchi avevano con le richieste del nuovo software iOS. Gutmann ritiene anche che Apple avrebbe potuto scegliere di effettuare un richiamo del prodotto e tentare di sostituire le batterie dei telefoni, ma ha invece cercato di convincere gli utenti a scaricare gli aggiornamenti software.
Ecco quali sono i modelli sotto la lente di accusa
Gutmann ha in più accusato il gigante tecnologico di non aver “fatto la cosa più onorevole e legale” offrendo una sostituzione gratuita del proprio iPhone o un servizio di riparazione per riportarlo in condizioni ottimali. Ha inoltre affermato che gli aggiornamenti software rallentavano i dispositivi delle persone fino al 58%. Non tutti i modelli sono però sotto la lente di accusa. I telefoni interessati dalla richiesta sono infatti gli iPhone SE, 6, 6 Plus, 6S, 6S Plus, 7, 7 Plus, 8, 8 Plus e iPhone X. La richiesta di risarcimento di Gutmann funziona su base opt-out, il che significa che le persone che potrebbero essere interessate non devono fare nulla al momento se vogliono chiedere un risarcimento danni ad Apple.
Leggi anche: Il fratello di Pablo Escobar chiede i danni alla Apple
In risposta, Apple ha rilasciato una dichiarazione che recita: “Non abbiamo mai fatto e non faremmo mai nulla per accorciare intenzionalmente la vita di un prodotto Apple o per degradare l’esperienza dell’utente per spingere i clienti ad aggiornarsi. Il nostro obiettivo è sempre stato quello di creare prodotti che i nostri clienti amano, e far durare gli iPhone il più a lungo possibile è una parte importante di questo obiettivo”. Il CEO di Apple Tim Cook si è scusato pubblicamente per l’incidente nel 2017, mentre Apple ha dichiarato che avrebbe sostituito le batterie dei telefoni più vecchi a un costo molto ridotto e avrebbe introdotto una funzione che consentiva agli utenti di disattivare gli strumenti di gestione dell’alimentazione.
La redazione di commentimemorabili.it si impegna contro la divulgazione di fake news. La veridicità delle informazioni riportate su commentimemorabili.it viene preventivamente verificata tramite la consultazione di altre fonti.
Questo articolo è stato verificato con:
- https://www.ladbible.com/news/could-iphone-2017-owed-hundreds-pounds-20220616
- https://metro.co.uk/2022/06/16/legal-claim-against-apple-may-mean-iphone-users-get-hundreds-of-pounds-16838117/
- https://www.southwalesargus.co.uk/news/20214370.millions-uk-iphone-users-get-money-back-due-battery-throttling/