Una perdita di memoria seguita ad un rapporto intimo
- Un uomo di 66 anni si è visto protagonista di un fatto singolare
- Ha infatti subìto una perdita di memoria a breve termine
- Ciò che è bizzarro è il fatto che questo è avvenuto dopo aver avuto un rapporto intimo con la moglie
- Il pensionato non ha memoria della mattina stessa e della sera precedente
- È già la seconda volta che gli succede un episodio simile
Un uomo di 66 anni di Limerick ha subìto una perdita di memoria a breve termine dopo aver avuto un rapporto intimo con la moglie. A quanto pare non era nemmeno la prima volta perché sette anni prima era accaduto un episodio simile. Il pensionato ha sofferto di amnesia globale transitoria entro 10 minuti dall’aver fatto l’amore, si legge sull’Irish Medical Journal. Il Dipartimento di Neurologia dell’Ospedale Universitario di Limerick ha dichiarato che il caso dimostra che avere un rapporto intimo può portare alla perdita di memoria.
L’uomo si è recato in ospedale per lamentare l’amnesia ed è stato curato dai medici. Il referto, intitolato “Amnesia transitoria post-coitale ricorrente associata a restrizione della diffusione”, riporta che l’uomo ha perso la memoria recente degli ultimi due giorni. Si legge che: “Il pomeriggio della presentazione aveva avuto un rapporto intimo 10 minuti prima dell’insorgenza del disturbo di memoria. Dopo aver visto la data sul suo telefono, si è angosciato perché aveva dimenticato il suo anniversario di matrimonio il giorno prima”.
L’uomo non ricordava nulla della mattina stessa e della sera precedente
Tuttavia: “In realtà, il giorno precedente aveva festeggiato l’anniversario di matrimonio con la moglie e la famiglia. La sua memoria autobiografica è rimasta intatta, ma non aveva alcun ricordo di quella mattina o dei festeggiamenti della sera precedente. L’uomo ha interrogato ripetutamente la moglie e la figlia sugli eventi di quella mattina e del giorno precedente. Non sono stati segnalati altri sintomi neurologici e all’arrivo al pronto soccorso il suo esame neurologico era del tutto normale”.
Leggi anche: Amnesia improvvisa: trentasettenne si sveglia e crede di essere ancora al liceo
Come detto, questa perdita di memoria ha fatto seguito a un’esperienza simile vissuta dallo stesso uomo sette anni prima. Anche in quell’occasione l’uomo si era recato in ospedale a seguito di una perdita di memoria avvenuta entro 10 minuti dal rapporto. L’amnesia globale transitoria è stata collegata in passato all’emicrania o all’esercizio fisico. Allo stesso modo può essere provocata da acqua calda o fredda, stress emotivo, dolore e rapporti intimi. Di solito si verifica in persone di età compresa tra i 50 e i 70 anni e in genere si tratta di episodi isolati che non accadono con frequenza. Secondo lo studio, però, il tasso di ricorrenza annuale dell’amnesia globale transitoria è compreso tra il 6% e il 10%.
La redazione di commentimemorabili.it si impegna contro la divulgazione di fake news. La veridicità delle informazioni riportate su commentimemorabili.it viene preventivamente verificata tramite la consultazione di altre fonti.
Questo articolo è stato verificato con:
- https://www.sundayworld.com/news/irish-news/irish-man-66-loses-memory-after-day-time-sex-with-wife-for-second-time-41691273.html
- https://www.clareecho.ie/medics-recount-how-pensioner-lost-memory-after-day-time-sex-with-wife/
- https://www.breakingnews.ie/ireland/man-turned-up-at-ae-with-short-term-memory-loss-brought-on-by-sex-with-wife-1311504.html