Uno studio ha rivelato che la domenica è il momento in cui i viaggiatori sono meno felici
- Uno studio ha indagato sul momento migliore per partire
- Ha raccolto 4,5 milioni di feedback dei viaggiatori all’interno degli aeroporti di 30 paesi
- È emerso che le persone che prendevano un volo di domenica erano meno felici
- Il mercoledì l’umore della gente è risultato essere al massimo
- I viaggiatori si sono dimostrati più entusiasti alle 8 del mattino
Esiste un giorno migliore o uno peggiore per prendere un volo e andare dall’altra parte del mondo? Uno studio condotto da HappyOrNot, ha analizzato più di 4,5 milioni di feedback dei viaggiatori all’interno degli aeroporti di 30 paesi. I dati hanno rilevato che il giorno “meno buono” della settimana è la domenica, perché le persone si sono dimostrate essere “meno felici” (solo l’81% lo era davvero). E il giorno migliore per volare? Secondo il sondaggio è il mercoledì, dove l’umore della gente è risultato essere al massimo (con l’84,6%)
Miika Mäkitalo, CEO di HappyOrNot, ha commentato: “Prevediamo un boom di viaggi per le vacanze estive; per questo abbiamo voluto esaminare l’esperienza di viaggio negli stessi aeroporti, dove può verificarsi un inizio di vacanza ‘più tranquillo’, uno ‘più eccitante’ o anche un momento caratterizzato da ‘tensione e disagio'”. La ricerca ha anche indagato sull’ora migliore in cui volare: chi partiva a mezzanotte è risultato essere il meno soddisfatto (appena il 77,3% di feedback positivi).
È meglio viaggiare di mattina perché si hanno meno probabilità di subire ritardi
Il momento in cui le persone si sono dimostrate più entusiaste, invece, sono le 8 del mattino (86,6%). Quindi, se volete essere “molto felici” al momento della partenza, dovreste prenotare il primo volo della giornata possibilmente a metà settimana. Anche secondo alcuni assistenti di volo è meglio viaggiare di mattina perché si hanno meno probabilità di subire ritardi. L’ex pilota Kathleen Bangs ha dichiarato a Forbes: “Chi è mattiniero decolla, statisticamente, con meno ritardi e meno cancellazioni. Più si fa tardi nella giornata, più è probabile che il volo venga ritardato o cancellato”.
Leggi anche: Coppia sale sull’aereo sbagliato e atterra a 1.300 km da casa
Dan Birchall, un frequent flyer, ha spiegato anche che partire con uno dei primi voli della giornata, riduce il rischio di dover affrontare casi di overbooking. Infine, un altro membro del personale di bordo ha evidenziato che al mattino l’equipaggio è più gentile perché meno stanco e anche gli aerei sono molto più puliti.
La redazione di commentimemorabili.it si impegna contro la divulgazione di fake news. La veridicità delle informazioni riportate su commentimemorabili.it viene preventivamente verificata tramite la consultazione di altre fonti.
Questo articolo è stato verificato con:
- https://uaenews.ekumkum.com/why-you-should-never-fly-on-a-sunday-and-the-day-you-should-travel-instead/
- https://galaxyconcerns.com/why-you-should-never-fly-on-a-sunday/