Dei ricercatori hanno inventato un cerotto in grado di monitorare i livelli di alcol, glucosio e lattato che abbiamo in corpo
- Dei ricercatori hanno inventato un nuovo dispositivo a forma di cerotto
- Applicandolo sulla pelle possiamo capire se abbiamo bevuto troppo
- Può monitorare i livelli di alcol, glucosio e lattato che abbiamo in corpo
- Tutti gli altri dispositivi simili in commercio riescono a tracciare solo un dato per volta
- Si tratta ancora di un prototipo in attesa di essere commercializzato
Non sempre riusciamo a comprendere se abbiamo superato l’indice di tasso alcolemico consentito, per poter metterci alla guida al temine di una festa. A tal proposito i ricercatori della University of California San Diego hanno creato un cerotto in grado di rivelare i livelli di alcol, glucosio e lattato che abbiamo in corpo.“Immaginate di poter misurare i vostri livelli di zucchero nel sangue, sapere se avete bevuto troppo e monitorare il vostro affaticamento muscolare durante un allenamento, tutto grazie ad un piccolo dispositivo da indossare sulla pelle”, si legge in un comunicato stampa.
I ricercatori hanno spiegato che, sebbene il cerotto “simile al velcro” utilizzi microneedle per penetrare nella pelle la sua applicazione non è dolorosa. Joseph Wang, professore di nanoingegneria presso la UC San Diego, ha dichiarato: “È in grado di misurare più biomarcatori allo stesso tempo, consentendo agli utenti di monitorare la propria salute e il proprio benessere mentre svolgono le attività quotidiane”. La maggior parte dei tracker sanitari indossabili presenti sul mercato riescono a monitorare solo un dato per volta, come il glucosio.
Tutti gli altri dispositivi simili in commercio riescono a tracciare solo un dato per volta
Questa nuova tecnologia consente a chi la indossa di vedere come i livelli di alcol, glucosio e lattato si influenzano a vicenda e di tenere traccia dei picchi o dei minimi. Inoltre, gli utenti possono visualizzare e monitorare i dati sul proprio telefono. Il cerotto a microaghi è collegato a un involucro elettronico che misura i diversi livelli nel liquido interstiziale utilizzando piccole correnti elettriche create dall’interazione.
Leggi anche: Cerotti al bacon per far desistere i vegani da improvvise voglie di carne
I cerotti sono monouso e possono essere facilmente staccati dalla custodia elettronica, che è riutilizzabile e può essere ricaricata con qualsiasi caricatore wireless. Il dispositivo è ancora un prototipo, ma i ricercatori hanno fondato una startup chiamata AquilX per sviluppare ulteriormente la tecnologia in vista della sua commercializzazione. Il team spera di allungare la shelf life dei cerotti e di aggiungere eventualmente altri sensori al dispositivo.
La redazione di commentimemorabili.it si impegna contro la divulgazione di fake news. La veridicità delle informazioni riportate su commentimemorabili.it viene preventivamente verificata tramite la consultazione di altre fonti.
Questo articolo è stato verificato con:
- https://www.thesun.co.uk/tech/18515238/track-how-drunk-you-are-using-microneedle-patch/
- https://www.cengnews.com/entertainment/using-a-microneedle-patch-you-may-soon-be-able-to-track-how-drunk-you-are-on-a-night-out-454071.html
- https://www.ehtrend.com.br/en/pages/2897661/you-may-soon-be-able-to-track-how-drunk-you-are-on-night-out-using-mic.html