Un bizzarro movimento degli oceani a causa della riproduzione dei pesci
- Gli scienziati hanno monitorato la turbolenza dell’acqua nella Ria de Pontevedra per 15 giorni
- Nonostante il tempo fosse calmo, questa turbolenza aumentava ogni notte
- In tal modo hanno appreso come gli oceani si muovano quando i pesci hanno rapporti intimi
- Il “comportamento frenetico” delle acciughe aiuta anche a far circolare i nutrienti e l’ossigeno
- Gli studiosi hanno usato un profilatore di microstrutture per arrivare ai loro risultati
Gli scienziati hanno monitorato la turbolenza dell’acqua nella Ria de Pontevedra per 15 giorni e hanno notato come, nonostante il tempo rimanesse calmo, la turbolenza aumentava ogni notte. Analizzando i campioni raccolti nelle reti, hanno scoperto una bizzarra verità: gli oceani della Terra si muovono quando i pesci hanno rapporti intimi. Il “comportamento frenetico” delle acciughe durante la deposizione delle uova causa infatti turbolenze nelle acque e aiuta a far circolare i nutrienti e l’ossigeno secondo lo studio.
I ricercatori dell’Università di Southampton hanno compreso come le acque delle regioni costiere si mescolino durante la deposizione delle uova delle acciughe. Secondo gli studiosi, il processo è fondamentale per mantenere gli ecosistemi oceanici in funzione e sostenere la vita. Ogni primavera, centinaia di migliaia di pesci corvina si ammassano nel delta del fiume Colorado, nella parte più settentrionale del Golfo di California in Messico, per partecipare alle riproduzioni. Ogni corvina produce un suono che assomiglia a “una mitragliatrice molto rumorosa”. Insieme queste creano un suono assordante che i ricercatori paragonano a “una folla che esulta in uno stadio”. Gli scienziati hanno avvertito che il rumore potrebbe essere abbastanza forte da assordare altri animali marini, compresi i delfini.
Gli studiosi hanno usato un profilatore di microstrutture
Mentre studi precedenti hanno mostrato come i venti e le maree guidino la maggior parte di questa miscelazione, fino ad ora, poco è stato conosciuto sul contributo dato dagli animali. Utilizzando uno strumento chiamato profilatore di microstrutture, il team è stato in grado di monitorare minuscole variazioni di velocità e temperatura della corrente.
Leggi anche: Quali sono gli animali che possono riprodursi da soli?
Il dottor Bieito Fernández Castro, che ha condotto lo studio, ha spiegato: “Crediamo che la miscelazione biologica sia stata intensa nelle nostre osservazioni perché la baia è altamente stratificata. La temperatura e altre proprietà variano significativamente a diverse profondità. I campioni raccolti con le reti da pesca hanno rivelato un numero enorme di uova di acciuga europea deposte di recente. Questo suggerisce che il comportamento frenetico delle acciughe durante la deposizione delle uova era responsabile dell’aumento della turbolenza dell’acqua”.