Pigri, mettetevi l’anima in pace: esiste il gene della pigrizia
- L’ultima scoperta degli scienziati: i pigri sono tali a causa di un gene
- Per capirlo, i ricercatori hanno condotto degli esperimenti sui topi
- I roditori più scansafatiche sono stati fatti accoppiare tra loro
- Dopo dieci generazioni, hanno dato vita a dei veri e propri maestri del dolce far nulla
- Pigrizia e memorabilità: i vostri commenti hanno reso questa accoppiata davvero vincente
Trascorrete intere giornate stravaccati sul divano, mentre vi infarcite di cibo spazzatura? Uno studio della Missouri University potrebbe discolparvi. Pigri, aprite bene le orecchie: la causa della vostra inattività potrebbe essere determinata da un gene. Per giungere a questa curiosa conclusione, gli scienziati hanno effettuato un bizzarro esperimento su un gruppo di topi.
Nel corso della ricerca, gli esperti hanno diviso i ratti più apatici dagli animaletti più laboriosi e iperattivi. Poi, i topi sono stati fatti accoppiare con gli esemplari che presentavano le loro stesse caratteristiche.
Indovinate un po’? I roditori più pigri hanno messo al mondo cuccioli altrettanto scansafatiche. I topi più vivaci, invece, hanno dato vita a una prole altrettanto energica. Da qui è arrivata la conferma: la pigrizia è un inclinazione innata.
Voglia di lavorare saltami addosso
Per ribadire che i pigri potrebbero essere tali a causa della presenza di un infausto gene, gli scienziati hanno effettuato un altro esperimento. Roditori super vivaci e topi pigrissimi sono stati fatti accoppiare ancora una volta tra loro, per dar vita a delle specie di geni della laboriosità da un lato e professionisti dell’apatia dall’altro. Effettivamente, dopo 10 generazioni gli studiosi hanno ottenuto due diverse famiglie di topi.
I primi erano dei ratti molto attivi e dal fisico muscoloso. I secondi, invece, erano 10 volte più pigri dei propri progenitori e non avevano neppure voglia di salire sulla ruota.
Così, gli esperti hanno eseguito una mappatura genetica degli animali. Il risultato? Davvero sorprendente. Dall’analisi, infatti, è emerso non uno, ma ben 36 diversi tipi di geni che potrebbero essere responsabili della pigrizia.
Leggi anche: Scienziati confermano: la pigrizia è segno di intelligenza e innovazione
Una volta identificati i fattori alla base della voglia di dolce far nulla, quindi, gli scienziati contano di poter mettere a punto delle tecniche efficaci per convincere anche i più pigri ad alzarsi dal divano. Fino ad allora, in ogni caso, avete una buona scusa per starvene spaparanzati sul vostro derrière. In fondo, è tutta colpa dell’accoppiata di quegli scansafatiche dei vostri avi, no?!
La redazione di commentimemorabili.it si impegna contro la divulgazione di fake news. La veridicità delle informazioni riportate su commentimemorabili.it viene preventivamente verificata tramite la consultazione di altre fonti.
Questo articolo è stato verificato con:
- https://biomed.missouri.edu/is-laziness-a-choice-or-genetic-trait/
- https://www.washingtonpost.com/blogs/compost/wp/2013/04/10/the-lazy-gene/
- https://www.nicswell.co.uk/health-news/is-there-such-a-thing-as-a-lazy-gene