Quali sono le battute più divertenti?

Commenti Memorabili CM

Quali sono le battute più divertenti?

| 19/01/2024
Fonte: Pixabay

Uno studio rivela quali sono le battute più divertenti

  • Uno studio statunitense ha cercato di capire quali sono le battute più divertenti
  • Come? Monitorando il cervello di comici e persone comuni, mentre concepiscono un motto di spirito
  • Così, hanno scoperto che le battute davvero esilaranti sono quelle che fanno ridere chi le formula
  • Prima ancora di pronunciarle, infatti, si attivano alcune zone cerebrali, tra cui lo striato
  • Queste regioni segnalano piacere e divertimento

 

Vi ritenete persone divertenti e dalla battuta sempre pronta, ma chi vi circonda sembra non apprezzare affatto il vostro umorismo? Per capire se valga davvero la pena ridere ai vostri motti di spirito, dovreste proprio leggere gli esiti di uno studio condotto dall’Università della California del Sud. I ricercatori, infatti, hanno cercato di capire quali sono i criteri che ci permettono di riconoscere le battute più divertenti.

Per farlo, gli scienziati hanno esaminato il cervello di comici e persone comuni. Il loro obiettivo? Scoprire cosa ci frulla nella testa mentre stiamo partorendo una spiritosaggine. Così, è saltato fuori un dato davvero sbalorditivo. Le battute più divertenti sono quelle che fanno ridere per primo chi le pronuncia. Infatti, gli studiosi hanno individuato l’attivazione di alcune zone della corteccia temporale e regioni adiacenti. Nel suo insieme, quest’area rappresenta la vera e propria fonte della comicità.

Buttiamola sul ridere

Insomma, per riconoscere quali sono le battute più divertenti occorre mirare al cervello. In particolare, una regione nota come “striato”, che si accende esclusivamente in risposta a degli stimoli piacevoli – tra cui, naturalmente, eventuali motti di spirito. Per questo, l’attivazione dello striato indica che lo stesso autore della battuta se la sta spassando prima ancora di pronunciarla ad alta voce.

Non solo: prima e più a lungo lo striato si accende, più la spiritosaggine partorita è davvero esilarante e degna di nota. Un lavoro, quello di far ridere, che naturalmente ai comici riesce con molta più facilità. La ragione? Anch’essa svelata dalla ricerca. Secondo gli esperti, i professionisti della risata sono più propensi a lasciarsi trasportare dal flusso di associazioni spontanee.

Leggi anche: Umorismo da nerd: chi ride a queste battute è un genio

Tutti gli altri, invece, avvertono più forte l’ansia da prestazione. Per questo, nel tentativo di trovare contenuti divertenti non fanno altro che inibire la propria creatività con i loro sforzi. E voi, quali battute trovate particolarmente divertenti? E soprattutto, siete in grado di suscitare l’ilarità di chi vi circonda?

logo-img
La redazione di commentimemorabili.it si impegna contro la divulgazione di fake news. La veridicità delle informazioni riportate su commentimemorabili.it viene preventivamente verificata tramite la consultazione di altre fonti.
Questo articolo è stato verificato con:
Chiedi la correzione di questo articoloValuta il titolo di questa notizia
Copyright © 2018 - Commenti Memorabili srl
P. IVA 11414940012

digitrend developed by Digitrend