Ecco le lingue che ci aiutano a rimorchiare
- Pensate ancora che nella comunicazione sia più importante il contenuto rispetto alla forma? Sbagliate di grosso!
- Indipendentemente dal messaggio, infatti, parlare alcuni idiomi contribuisce a fare strage di cuori
- Gli utenti di una piattaforma di apprendimento delle lingue hanno ascoltato delle dichiarazioni d’amore in lingue diverse
- Durante l’ascolto, è stato misurato il loro battito cardiaco
- Così, si è scoperto che ci sono alcune lingue che ci aiutano a rimorchiare… e altre che fanno cilecca!
Parlare un idioma piuttosto che un altro può fare la differenza anche nelle questioni amorose. Infatti, ci sono delle lingue che più di altre aiutano a rimorchiare. A rivelarlo, un’indagine della piattaforma di apprendimento delle lingue Preply. La ricerca ha collegato l’aumento dei battiti cardiaci alle dichiarazioni d’amore, pronunciate in lingue diverse.
Gli utenti hanno ascoltato alcune tenere frasi, realizzate in idiomi differenti. Poco importa che fossero comprensibili o meno. L’aspetto studiato, infatti, riguardava gli effetti sul battito cardiaco. Per rilevare l’impatto che le diverse lingue hanno sulle palpitazioni del nostro cuore, ogni partecipante ha usato un cardiofrequenzimetro. Così, è stato possibile rilevare le pulsazioni cardiache associate all’ascolto delle dichiarazioni d’amore. A riposo, i battiti del cuore sono in media 65 al minuto. All’aumento delle palpitazioni si è associata una maggiore efficacia nel gioco della seduzione.
Parlami d’amore
Siete curiosi di scoprire quali sono le lingue che ci aiutano a rimorchiare? Ottime notizie: l’italiano è medaglia d’oro. Il nostro bell’idioma, infatti, è stato in grado di aumentare il battito cardiaco fino a 80 pulsazioni al minuto, nel 23% degli ascoltatori. Non può mancare il francese, a cui si aggiunge anche il portoghese. Meno prevedibili, invece, sono le lingue che chiudono la classifica dei primi cinque: russo e greco.
Vi state chiedendo se ci sia una spiegazione scientifica a un fenomeno tanto curioso? La risposta è sì. A spiegare perché alcune lingue ci aiutano a rimorchiare ci ha pensato Aleksandra Stevanovic. La linguista ha dichiarato: “le lingue facili da cantare come l’italiano seguono il modello una consonante-una vocale. Quindi, ogni sillaba finisce con una vocale, col risultato di suonare maggiormente musicali ed essere percepite come più attraenti“.
Leggi anche: Gli indizi linguistici che svelano che la tua relazione è al capolinea
Quali sono, invece, gli idiomi meno seducenti? Tra le lingue poco adatte per il corteggiamento amoroso rientrano olandese, tedesco e giapponese. E voi, quali lingue parlate? E soprattutto, non pensate sia giunta l’ora di rispolverare alcuni idiomi, o impararne di nuovi?!
La redazione di commentimemorabili.it si impegna contro la divulgazione di fake news. La veridicità delle informazioni riportate su commentimemorabili.it viene preventivamente verificata tramite la consultazione di altre fonti.
Questo articolo è stato verificato con:
- https://linguinsta.com/2021/03/01/qual-e-la-lingua-piu-bella-linguistica/
- https://preply.com/en/d/heart-racing-languages--lp
- https://preply.com/en/d/resources/files/Heart-racing%20languages%20press%20release.Monday%2023rd%20November.pdf