Lasciare la tv accesa mentre dormiamo fa ingrassare: lo dice la scienza

Commenti Memorabili CM

Lasciare la tv accesa mentre dormiamo fa ingrassare: lo dice la scienza

| 25/11/2023
Fonte: Pixabay 

Bando alla tv accesa mentre dormiamo: lo studio rivela che fa ingrassare

  • Lasciare la tv accesa mentre dormiamo fa ingrassare
  • A rivelarlo, uno studio pubblicato sulla rivista Jama Internal Medicine
  • Gli esperti hanno esaminato le abitudini del sonno e l’indice di massa corporea di oltre 40.000 persone
  • Così, è emerso che chi dorme davanti alla tv accesa ingrassa in media 5 kg in 5 anni
  • Non solo: l’indice di massa corporea aumenta del 10%, mentre il rischio di obesità sale al 33%

 

Avete l’abitudine ad appisolarvi davanti al televisore? Attenzione, questa potrebbe essere la ragione dei vostri chili di troppo. A dirlo, sono affermati professionisti. Secondo la ricerca pubblicata sulla rivista scientifica Jama Internal Medicine, infatti, lasciare la tv accesa mentre dormiamo fa ingrassare. I dati emersi dallo studio parlano chiaro: dormire in un ambiente illuminato causa un maggior rischio di aumento di peso e obesità.

Basti pensare, infatti, che nell’arco di 5 anni c’è il 17% di possibilità di ingrassare di 5 kg. Non solo: la probabilità di diventare sovrappeso è del 22%, mentre quella di diventare obesi sale al 33%. La ricerca ha esaminato le abitudini di 43.722 persone con un’età compresa tra i 35 e i 74 anni. In particolare, sono state analizzate informazioni sul sonno e sull’indice di massa corporea. I volontari sono stati suddivisi in quattro categorie: chi dorme completamente al buio, chi con una piccola luce notturna dentro la stanza, chi riposa con una luce esterna e, infine, coloro che dormono davanti al televisore.

Meglio staccare la spina

Così, i ricercatori hanno scoperto che lasciare la tv accesa mentre dormiamo fa ingrassare. Infatti, i partecipanti che hanno questa abitudine nel corso del tempo hanno accumulato in media 5 kg in eccesso. Non solo: il loro indice di massa corporea è aumentato del 10%, esponendoli a un maggiore rischio di obesità.

I dati sono in linea con un precedente studio pubblicato sul Journal of Clinical Endocrinology and Metabolism nel 2016. Gli esperti hanno collegato l’esposizione alla luce nelle ore notturne ad una crescita del 10% nell’indice di massa corporea degli adulti, nel corso di 10 anni. Per questo, il professore di neurologia Nathaniel Watson ha invitato le persone a rimuovere “i televisori e i dispositivi tecnologici dalla camera da letto, per un sonno sano.

Leggi anche: Bere birra aiuta a dimagrire: lo rivela uno studio scientifico

Dobbiamo rispettare il nostro sonno, e farlo significa rendere l’ambiente dove dormiamo privo di qualsiasi tipo di luce“. Rimedi per ovviare ai kg di troppo accumulati davanti al televisore? Stando a un’altra ricerca scientifica, bere birra aiuta a dimagrire. Un buon compromesso? Sorseggiare una salutare pinta davanti alla tv spenta, per poi andarsene a letto.

logo-img
La redazione di commentimemorabili.it si impegna contro la divulgazione di fake news. La veridicità delle informazioni riportate su commentimemorabili.it viene preventivamente verificata tramite la consultazione di altre fonti.
Questo articolo è stato verificato con:
Chiedi la correzione di questo articoloValuta il titolo di questa notizia
Copyright © 2018 - Commenti Memorabili srl
P. IVA 11414940012

digitrend developed by Digitrend