Ecco quali alcolici fanno ubriacare più velocemente
- Avete mai avuto la sensazione che qualche tipo di alcolico vi facesse ubriacare più velocemente?
- Ebbene è tutto vero
- Ed è provato scientificamente
- Il dottor Simran Deo ne ha spiegate le ragioni
- Elencando anche quali sono le bevande “incriminate”
Finalmente, con l’allentamento delle restrizioni per contrastare il Coronavirus, si può tornare a fare aperitivo un po’ più liberamente. Ma vi siete mai resi conto che ci sono alcuni alcolici che fanno ubriacare più velocemente. Una condizione confermata dal dottor Simran Deo, un medico online di Zava, che ha anche spiegato tutte le ragioni per cui questo accade.
Le bevande sotto la lente d’ingrandimento sono quelle gassate come il gin tonic o lo champagne. Per quale motivo? Perché in questo modo l’alcool viene assorbito nel flusso sanguigno in meno tempo. Lo stesso Deo ha detto: “Le bevande gassate o quelle che sono frizzanti (comprese quelle in cui si aggiunge un mixer frizzante come la Coca Cola) causano una maggior presenza di gas nello stomaco. Questo aumenta la pressione e aiuta a forzare l’alcool attraverso il rivestimento dello stomaco e nel flusso sanguigno più velocemente”.
Attenzione anche alla percentuale di alcool
La conseguenza, come detto, è molto semplice: con questo tipo di alcolici ci si arriva ad ubriacare più velocemente. Deo ha poi consigliato di conoscere la percentuale di alcool in volume di ciò che si sta consumando. Anche questo fattore, infatti, può influenzare la velocità con cui ci si ubriaca.
Il concetto è sempre il medesimo. “Le bevande con un contenuto alcolico più alto hanno maggiori probabilità di aumentare più rapidamente il livello di alcool nel sangue”. Un esempio? Secondo il dottor Deo lo sherry è un genere di alcolici che ti fa ubriacare più velocemente.
Mischiare diversi tipi di alcolici non fa ubriacare più velocemente
E ancora: “L’assenzio, il rhum e la vodka hanno un contenuto alcolico più alto della maggior parte delle altre bevande alcoliche. I gin ed i whisky possono avere tra il 36% ed il 50% di alcool, mentre i liquori come la sambuca e l’amaretto contengono solo il 15% in media. I vini generalmente vanno dal 14% al 24%, mentre la gran parte delle birre è al 4%-6%”.
Leggi anche: Cos’è l’hangxiety: l’ansia da post sbornia
Simran Deo ha anche sfatato uno dei più grossi miti. Mischiare le bevande e dunque diversi tipi di alcolici non ci fa ubriacare più velocemente. Semplicemente quando questo accade “sottovalutiamo quanto abbiamo effettivamente bevuto. E a causa delle diverse gradazioni alcoliche si possono raggiungere più velocemente livelli più alti nel sangue”.