Il giorno della laurea è sempre un momento di grande felicità: si ottiene il riconoscimento massimo per l’impegno speso in anni di studio. La soddisfazione è ancora più grande quando si riesce nell’obiettivo pure essendo in età avanzata, avendo dovuto rinunciare agli studi durante la gioventù. È il caso di Mariano Sanz, un uomo che si è laureato presso la Facoltà di Scienze Economiche e Aziendali dell’Università Complutense di Madrid, alla veneranda età di 91 anni.
Sanz si era iscritto alla facoltà di Economia nel 1954 ma poi aveva interrotto gli studi per il servizio militare e per dedicarsi ad esperienze di lavoro all’estero. Si trasferì a Parigi e a Londra, dove inizialmente aveva lavori saltuari, per poi arrivare a Ginevra con un incarico in un’azienda internazionale.
Ritornato a Madrid anni dopo, si dedicò all’esportazione di prodotti agricoli, unendo così i suoi due grandi interessi: la natura e il commercio estero. La voglia di tornare a studiare si è fatta sempre più insistente nel corso della sua vita, così che nel 2020, nel mezzo della pandemia, ha deciso di iscriversi nuovamente all’università. A poco a poco ha ripreso a studiare, a frequentare le lezioni e a sostenere regolarmente gli esami. Ha trovato compagni di corso sempre gentili e disponibili nei suoi confronti che lo hanno motivato a proseguire verso il suo obiettivo.
Per quanto riguarda la parte pratica degli studi gli è stata riconosciuta l’esperienza professionale nel commercio estero, argomento che è stato fonte di ispirazione anche per la sua tesi di laurea, con cui ha ottenuto il massimo dei voti.
Leggi anche Si laurea a 102 anni: il titolo era “bloccato” dal 1947
Il giorno della laurea Sanz è andato a discutere la tesi con passo sicuro e spedito, tra gli applausi del pubblico. Il video, pubblicato dal figlio Miguel sui social, è diventato in poco tempo virale ricevendo migliaia di like, commenti e condivisioni. L’uomo, grato per tutti i complimenti ricevuti, vuole incoraggiare gli anziani come lui a riprendere gli studi e a perseguire sempre i propri obiettivi.
Share