Un pensionato di 63 anni ha installato nel suo appartamento a Singapore ben 9 condizionatori creando non pochi problemi ai vicini di casa.
L’uomo, soprannominato Huang, vive in affitto in una casa di 4 stanze a Sengkang e, per combattere il caldo eccessivo della città, ha deciso di installare i condizionatori. Ma se di solito per un appartamento di quella grandezza bastano due unità per rinfrescare tutti gli ambienti, Huang ne ha installati nove: cinque nel soggiorno, due nella camera da letto principale e uno a testa nelle due camere restanti, con una temperatura interna della casa di 18 °C. L’uomo ha venduto la sua precedente casa per permettersi le cure contro il cancro e ha sostenuto che il clima fresco lo aiuta a rendere più sopportabile la malattia. I nove condizionatori però hanno inevitabilmente comportato dei problemi di umidità e condensa per i vicini di casa che hanno cominciato a protestare contro l’uso eccessivo di aria condizionata.
«Siamo costretti ad asciugare più volte al giorno il pavimento bagnato di condensa e tempo fa sono anche scivolato e caduto» ha affermato Liu, l’uomo che abita al piano superiore. La sua casa ha anche problemi di muffa sui muri. Le proteste sono andate avanti a tal punto che le parti sono finite davanti ad un giudice, raggiungendo un accordo: Huang ridurrà il tempo di accensione di tutti i condizionatori, utilizzando solo quelli della camera da letto quando va a dormire la sera.
Leggi anche: Prima dell’invenzione dell’aria condizionata come si combatteva il caldo?
Il vicino di casa è stato ben felice della riduzione dell’aria condizionata, seppure sia ancora scettico: «Ho accettato la proposta, ma resta da vedere se il problema della condensa sarà risolto o meno» ha affermato.
Share