È vero che ognuno di noi ha 7 sosia in giro per il mondo?

L’incredibile storia dei tre amici irlandesi

 

Si dice che ognuno di noi abbia 7 sosia in giro per il mondo: è davvero così o si tratta di una leggenda metropolitana? In realtà, si tratta di una famosa credenza popolare che non ha alcun fondamento scientifico. Ciò non toglie, tuttavia, che sia possibile trovare qualcuno che ci assomigli in maniera sbalorditiva.

Del resto, è quanto accaduto nel 2016 a tre amici irlandesi, che hanno deciso di pubblicare le loro foto sul sito “Twin Strangers”, chiendendo agli utenti che vedessero delle somiglianze di contattarli. Incredibile ma vero, l’appello è ben presto diventato virale e i profili Facebook dei ragazzi sono stati repentinamente inondati di messaggi e foto, alcune delle quali ritraevano delle persone dalla fisionomia incredibilmente simile alla loro.

La probabilità che esista qualcuno identico a noi è davvero bassa

Vi state chiedendo a quanto ammonti la probabilità di imbattersi in un vostro sosia? Teghan Lucas, ricercatrice dell’Università di Adelaide, ha condotto uno studio per capirlo. La scienziata ha analizzato oltre 4.000 foto di volti umani, confrontandole tra loro. Così facendo, ha scoperto che la possibilità che esista qualcuno che ci assomigli davvero fedelmente è molto bassa.

Infatti, è di appena 1 su un trilione. Tuttavia, è probabile che in giro per il mondo ci sia una persona i cui tratti ricordano la nostra fisionomia, pur senza riprodurla del tutto. Alcune caratteristiche fisiche, infatti, sono più comuni di altre. Basta considerare, del resto, che il 55% della popolazione ha gli occhi castani, più del 24% delle persone ha il naso a patata e 1 individuo su 10 ha il viso tondo.

Leggi anche: La sosia di Scarlett Johansson: “Gli svantaggi di assomigliare a lei”

Vi piacerebbe scoprire se da qualche parte del pianeta vive una persona che vi somiglia? Niente di più semplice: basta ricorrere ai social network. Sono molti, infatti, i gruppi e le pagine dedicati alla ricerca dei propri sosia. Vi basterà dare un’occhiata e, se non siete troppo timidi, pubblicare uno scatto che vi ritrae, invitando il vostro gemello a farsi avanti. Buona ricerca!

Share