Se non vuoi vivere di rimpianti, impara a pensare in prospettiva
- Spesso tendiamo a dimenticare che la vita è ciò che ci accade mentre siamo troppo impegnati a fare altri piani
- Adottare una prospettiva incentrata sul presente è indispensabile per vivere serenamente
- Ci sono errori comuni che compiamo abitualmente e che rischiano di compromettere il nostro futuro
- Si tratta di scelte spesso inconsapevoli, di cui potremmo pentirci
- Ecco quali sono e perché è importante agire subito
Tutti, nella vita, abbiamo almeno un rimpianto. Per evitare di crearne di nuovi, è fondamentale ragionare in prospettiva: cosa stiamo facendo oggi, di cui domani potremmo pentirci? Quando siamo in balia degli impegni della vita quotidiana, tendiamo a perdere di vista ciò che è davvero importante, senza renderci conto che, con il passare del tempo, la possibilità di rimediare ai nostri errori si riduce. Raggiungere questa consapevolezza è determinante, perché ci aiuta a prendere decisioni più sagge e ad evitare scelte sbagliate che potrebbero condizionare in maniera negativa il nostro futuro.
Quali sono i cinque comportamenti che la maggior parte delle persone attua nel presente, e di cui potrebbe pentirsi con il passare degli anni? La prima è un classico: non prendere certe decisioni per paura. L’insicurezza, l’incertezza verso il futuro e una bassa autostima possono condizionare negativamente le nostre vite, spingendoci a rinunciare per timore del fallimento, anziché tentare. Spesso, gli ostacoli che ci sembrano tanto insormontabili sono in realtà piccoli scogli: ogni insidia porta con sé un’importante lezione per la nostra crescita personale.
Cambiare nel presente, per vivere meglio nel futuro
Il secondo errore che molte persone compiono è quello di credersi immortali. Spesso non ci prendiamo cura di noi stessi, del nostro corpo e del nostro benessere, distratti da questioni apparentemente più impellenti e importanti. Anche noi invecchieremo, e il modo in cui trascorreremo la nostra vecchiaia sarà specchio di quanto amore abbiamo dedicato alla nostra salute psicofisica.
Un rimpianto diffuso è quello di aver lavorato troppo: trascorrere la maggior parte del proprio tempo dedicandosi agli impiegni professionali, facendo sì che diventino la propria ragione di vita, è un errore di cui ci pentiremo in futuro. Non dovremmo mai dimenticare che si lavora per vivere, e non il contrario.
Leggi anche: Hai bisogno di aiuto psicologico? I segnali per capirlo
Questo attaccamento esasperato al lavoro spesso si accompagna a sentimenti di scontentezza e frustrazione per la propria condizione. Indipendentemente dai problemi e dalle difficoltà, dovremmo concentrarci sul presente e sui piccoli, preziosi momenti che il quotidiano ci offre. L’ultimo errore, infatti è quello di farsi divorare dalla preoccupazione di raggiungere felicità, soldi, potere. La vita è ciò che ci accade in questo preciso istante, ma spesso non lo sentiamo perché siamo troppo impegnati a programmare il futuro.
La redazione di commentimemorabili.it si impegna contro la divulgazione di fake news. La veridicità delle informazioni riportate su commentimemorabili.it viene preventivamente verificata tramite la consultazione di altre fonti.
Questo articolo è stato verificato con:
- https://psicoadvisor.com/9-cose-che-fai-oggi-di-cui-potresti-pentirti-in-futuro-42387.html
- https://medium.com/change-your-mind/how-to-make-decisions-you-wont-regret-in-the-next-5-years-672519336d9e
- https://prc.springeropen.com/articles/10.1186/s41155-017-0074-8