“La fede unisce ma la religione divide. E la nuova religione della mia fidanzata ci ha fatto dividere. Quella che trovate qua è la discussione, a questo punto l’ultima, che ho avuto con la mia fidanzata. Ci siamo messi assieme nel 2021, verso fine anno, e tra alti e bassi siamo arrivati qui. Ma da qualche mese è successo una cosa che se all’inizio non mi ha creato problemi, nel giro di poco è diventata una catastrofe. Praticamente lei è diventata buddhista. Non ci trovo niente di male, io diciamo che sono cattolico ma per tradizione familiare. Sono più che altro agnostico e aperto a tutto, ho pure provato con lei la meditazione buddista. Ma non fa per me. Fa niente se ripete sempre questa litania del buddha. L’altro ieri però la cosa è degenerata. E non credo che si possa ricucire. È semplicemente diventata una fanatica. Leggete cosa è successo, cosa mi ha proposto (imposto) e capirete perché non mi struggo poi tanto se è finita. Nam myoho renge kyo!”
Scrivete cosa ne pensate nei commenti di Facebook e Buona lettura!
Il nostro fan condivide il motivo della sua recente rottura con la fidanzata, un cambiamento che ha portato tensioni insostenibili tra di loro. La relazione era iniziata nel 2021, e nonostante qualche alto e basso, i due erano riusciti a superare varie difficoltà fino a questo momento. Tuttavia, un evento degli ultimi mesi ha creato una frattura significativa: la fidanzata si è avvicinata al buddhismo e, secondo lui, questo interesse si è trasformato rapidamente in una sorta di fanatismo.
Il nostro fan racconta di essersi approcciato alla nuova fede della fidanzata in modo aperto e rispettoso, pur mantenendo la propria posizione agnostica. Di tradizione cattolica, si considera più interessato alla spiritualità in generale che legato a una specifica religione. Ha persino partecipato a sessioni di meditazione buddista con lei, pur capendo che non era una pratica adatta a lui. Fino a un certo punto, il loro rapporto era riuscito a mantenere un equilibrio, anche con le nuove abitudini spirituali di lei, come la ripetizione di mantra buddhisti.
Tuttavia, recentemente la situazione è precipitata. La fidanzata ha iniziato a proporre – anzi, secondo lui, a imporre – che la loro relazione si basasse interamente sui suoi principi spirituali e sulla pratica del buddhismo. A quel punto, il nostro fan ha avvertito che questo cambiamento era diventato troppo per lui. La sua percezione è che lei sia diventata estremamente rigida, quasi fanatica, trasformando un percorso spirituale personale in una barriera che li ha allontanati. Raccontando di aver chiuso questa ultima discussione con un “nam myoho renge kyo,” il mantra buddhista ripetuto spesso dalla fidanzata, il nostro fan conclude ammettendo di non essere particolarmente addolorato per la fine della relazione.
Share