“Sono Ambra: sono sposata e ho due figli piccoli, di quattro e sei anni. Mio marito si chiama Domenico, siamo sposati da otto anni. Il nostro matrimonio prosegue abbastanza bene, tra alti e bassi: alla fine andiamo d’accordo, diciamo che ci siamo abituati l’uno all’altra e stiamo bene insieme. L’unico problema è che Domenico è davvero molto ma molto attaccato alla sua famiglia di origine, in particolare a sua madre Carmela… Alla fine ogni scusa è buona per chiedermi di passare del tempo con lei (perché, poi, alla fine, Domenico i andare a trovare sua madre da solo non ci pensa proprio!!), per farla venire a casa nostra.. che poi io capisco, è sua madre, è anziana.. capisco tutto davvero.. ma non è possibile che sta donna sia sempre tra i piedi!! E perché poi non va lui da sua madre ogni tanto?? All’inizio non era così tra l’altro: i primi anni del nostro matrimonio era molto diverso.. ma poi.. In ogni caso: la situazione è sempre più pesante e io davvero mi chiedo quanto ancora riuscirò a sopportare…”
Scrivete cosa ne pensate nei commenti di Facebook e Buona lettura!
Ambra, sposata con Domenico da otto anni e madre di due bambini di quattro e sei anni, racconta della sua vita matrimoniale, che definisce serena nel complesso, nonostante qualche alto e basso. Tra lei e Domenico c’è un buon equilibrio, si sono abituati l’uno all’altra e riescono a convivere in armonia. Tuttavia, c’è un aspetto che rende la situazione sempre più difficile: l’attaccamento di Domenico alla sua famiglia di origine, in particolare a sua madre Carmela.
Ambra descrive come ogni occasione sembri essere buona per Domenico per coinvolgere sua madre nella loro vita quotidiana. Che si tratti di invitarla a casa o di proporre visite, Domenico sembra non considerare l’idea di andare da sua madre da solo, coinvolgendo sempre Ambra. Pur comprendendo che Carmela è anziana e accettando il legame madre-figlio, Ambra trova insostenibile la costante presenza della suocera nella loro vita.
Riflette su come, all’inizio del matrimonio, Domenico fosse diverso e il loro rapporto con Carmela fosse più equilibrato. Col passare del tempo, però, la situazione è cambiata, e ora Ambra si sente sopraffatta. Si domanda quanto riuscirà ancora a tollerare questa dinamica, sempre più pesante per lei.
Share