Una madre poco materna

“Vi scrivo queste quattro righe su una questione parecchio scottante che riguarda mio figlio e sua madre, la mia ex Floriana. Io mi chiamo Carlo e ormai ben 12 anni fa abbiamo avuto un figlio, Filippo, che io ovviamente adoro e me ne sono preso curo al meglio delle mie possibilità e capacità. Questa storia che andrete a leggere sarà alquanto stravagante e strana rispetto a ciò che si sa solitamente della genitorialità, dell’essere materni e paterni, ma purtroppo è una dinamica fin troppo frequente ho saputo. Va detto che lo abbiamo avuto molto giovani. Io già lavoravo, avevo 24 anni e riuscivo a camparmi abbastanza bene. Lei aveva 20 anni soltanto, stavamo insieme da due anni, mi diceva sempre di come voleva diventare madre e pure io volevo un figlio e ci siamo detti perché aspettare di avere 30 anni o più se io già guadagnavo, lei si sarebbe unita all’azienda della mia famiglia e avremmo potuto costruirci una cosa tutta nostra? Il problema è che effettivamente si è troppo giovani a quell’età e me ne rendo conto solo adesso perché se io ho sempre voluto mio figlio, lo stesso non si può dire di lei…”

Scrivete cosa ne pensate nei commenti di Facebook e Buona lettura!

Un nostro fan, Carlo, racconta una vicenda personale che coinvolge suo figlio Filippo, nato 12 anni fa dalla relazione con la sua ex compagna, Floriana. Carlo spiega di essere diventato padre molto giovane, a 24 anni, mentre Floriana ne aveva solo 20. Nonostante l’età, entrambi desideravano un figlio e decisero di non aspettare i 30 anni o più per realizzare questo sogno, considerando che Carlo aveva già un lavoro stabile e Floriana avrebbe potuto unirsi all’azienda della famiglia di lui.

Carlo descrive con affetto il rapporto con Filippo, dicendo di aver sempre cercato di prendersene cura al meglio delle sue possibilità. Tuttavia, ammette che, guardando indietro, forse erano entrambi troppo giovani per affrontare una responsabilità così grande. Questa consapevolezza è emersa nel tempo, soprattutto a causa dell’atteggiamento di Floriana, che sembra non aver condiviso la stessa volontà e dedizione verso la maternità.

La situazione descritta da Carlo è, a suo dire, piuttosto singolare ma, allo stesso tempo, fin troppo frequente. Attraverso questa storia, emerge una dinamica familiare complicata che ha reso evidente come il desiderio di essere genitori e la realtà dell’essere tali possano non sempre coincidere, soprattutto quando si affrontano certe scelte in giovane età.

Share