“Mi chiamo Mara e ho un fidanzato, Luca, più giovane di me di 10 anni. Parla una lingua strana. Mi aiutate a capirne di più? Ho più di 30 anni e ho un ragazzo molto più giovane di me. Non l’ho scelto apposta. Cioè è capitato ci incontrassimo. Io all’inizio avevo mille resistenze. 10 anni sono sempre 10 anni. Però poi ho ceduto. Lui era sempre carino con me. Non poteva comprarmi regali o offrirmi cene perché sta ancora studiando mentre io già lavoro stabilmente da diversi anni. Ed era così umile e mortificato quando pagavo io cene, viaggi, massaggi. Da lì mi sono innamorata. Mi piace il suo essere cucciolo e mi piace prendermi cura di lui. Tutto l’opposto del mio ex che era più grande di me e mi trattava costantemente come una bambina. A lui piace la band thasup. Non li conosco, ma dovrebbero fare musica per ragazzi. A quanto pare parlano un linguaggio strano, che si chiama leet. Il mio ragazzo scrive spesso in questo modo e io ogni volta non capisco niente. Non sono esperta di tendenze. Mi aiutate a capire di più questo mondo e ad aggiornarmi sulle tendenze della nuova generazione? Grazie”
Scrivete cosa ne pensate nei commenti di Facebook e Buona lettura!
Mara racconta di essere in una relazione con Luca, un ragazzo più giovane di lei di dieci anni. Inizialmente, Mara aveva delle riserve a causa della differenza di età, ma col tempo è stata conquistata dalla gentilezza e dall’atteggiamento di Luca. Lui, ancora studente, non poteva permettersi di pagare per regali o cene, e Mara si è sentita attratta dalla sua umiltà e dal suo disagio quando lei pagava per cene, viaggi e massaggi. Mara si è innamorata del suo modo di essere “cucciolo” e del contrasto con il suo ex, che era più grande di lei e la trattava come una bambina.
Luca è un fan di una band chiamata “thasup”, che Mara non conosce ma ritiene sia popolare tra i giovani. Luca utilizza un linguaggio particolare chiamato “leet” (o “leetspeak”), che Mara trova difficile da comprendere. Il leetspeak è una forma di scrittura che utilizza sostituzioni di numeri e simboli per lettere, originariamente creato per essere un linguaggio esclusivo all’interno di determinate comunità online.
Mara chiede aiuto per comprendere meglio questo linguaggio e per aggiornarsi sulle tendenze della nuova generazione, dato che non si considera esperta in materia. La sua richiesta è motivata dal desiderio di connettersi meglio e comprendere Luca e il suo mondo.
Share