La scienza ha individuato ben 237 motivi per fare l’amore

Alla ricerca del piacere: tutti i motivi per fare l’amore

 

Dal punto di vista evolutivo, la finalità riproduttiva è senza dubbio il motivo più lampante che spinge i membri della nostra specie ad accoppiarsi. Eppure, secondo Cindy Meston, psicologa dell’Università di Austin in Texas, le ragioni per cui si fa l’amore sono molte di più. Nella fattispecie, l’esperta ha raccolto ben 237 motivi, suddivisi in varie categorie.

Stando allo studio, la motivazioni più comune che spinge le persone ad avere rapporti intimi è la ricerca del piacere fisico. Del resto, sembriamo fatti appositamente per provare godimento. Infatti, uno studio della Aalto University di Espoo, in Finlandia, ha messo in luce che tutto il nostro corpo può essere considerato un’intera zona erogena in grado di farci provare piacere, se toccato nel modo giusto. Secondo gli esperti, non esiste una mappa vera e propria: sta a noi esplorare e scoprire cosa ci piace, giungendo anche a risvolti inattesi. D’altro canto, ci sono numerose parti del corpo intensamente innervate e vascolarizzate al di fuori delle aree genitali, come il cuoio capelluto e le mani.

 Dalle ragioni più nobili a quelle utilitaristiche

Tra gli altri motivi che spiegano perché le persone fanno l’amore ci sono l’attrazione nei confronti dell’altro, l’espressione del proprio amore, il desiderio di rendere il proprio legame affettivo più saldo e profondo. Inoltre, come fa notare la docente di Clinica dello Sviluppo Sessuale dell’Università La Sapienza di Roma, Chiara Simonelli “C’è chi lo fa per motivi utilitaristici, dal denaro al supporto che il partner può dare“.

Un’altra ragione per cui dovreste concedervi un’occasione di piacere e godimento sotto le lenzuola? I benefici dell’intimità sulla salute. Fare l’amore, infatti, funge da antidolorifico naturale, allevia lo stress, riduce la pressione del sangue e protegge persino gli uomini dal tumore alla prostata.

Leggi anche: Intimità: perché per le donne è più difficile raggiungere il piacere?

Indipendentemente dal motivo che ci spinge ad avere rapporti intimi, l’Organizzazione Mondiale della Sanità ha riconosciuto che fare l’amore è parte integrante del benessere di ognuno. Al di là dell’attenzione alla prestazazione, quindi, secondo gli esperti dovremmo concederci con un approccio giocoso, aperto e disinibito un momento finalizzato alla soddisfazione, tenendo a mente – scevri da ogni preconcetto e giudizio – che il piacere si concretizza in una forma diversa per ciascuno di noi.

Share