Mentre le generazioni più giovani condividono le loro vite online, un quarto (25%) degli anziani crede che i loro consigli di vita possano diventare virali sui social media e ben il 63% usa queste piattaforme quotidianamente. Secondo un sondaggio condotto su 2.000 persone di 65 anni e più, il 41% pensa anche che le proprie intuizioni siano degne di un libro. Le loro perle di saggezza potrebbero provenire dalla loro giovinezza. Tra i consigli più importanti che hanno ricevuto da giovani ci sono: “Sii una brava persona anche quando è difficile”, “Non spendere soldi oltre le tue possibilità”, “Impara dagli errori degli altri” e “Rimani fedele a te stesso”.
La maggior parte degli anziani (73%) ritiene inoltre che non sia mai troppo tardi nella vita per trovare il vero amore e il 26% ha ammesso di aver provato un’app di incontri. Condotto da OnePoll per conto di Comfort Keepers per la Giornata nazionale della gioia, il sondaggio ha anche rilevato che le tre cose principali che rendono felici gli anziani sono la famiglia (71%), gli amici (49%) e il bel tempo (26%). L’età media che ha portato loro più gioia nella vita è risultata essere 57 anni. Per riconnettersi ai loro anni più giovani, gli anziani passano il tempo facendo esercizio fisico (45%), ascoltando la musica della loro giovinezza (44%) e semplicemente sorridendo (42%).
Due terzi (66%) degli americani più anziani sarebbero persino disposti a indossare le tendenze della moda di un tempo, come i pantaloni a campana (27%). Uno su cinque (21%) vorrebbe indossare lo stile degli anni ‘70, che più di un quarto (26%) ha citato come il miglior decennio per l’intrattenimento. Inoltre gli anziani continuano ad ascoltare i loro artisti rock preferiti: i Beatles (47%), i Beach Boys (45%) e i Rolling Stones (38%) sono i loro preferiti. Un’altra cosa che gli anziani vorrebbero vedere riproposta? Le tendenze alimentari della loro gioventù: il 40% desidera che la torta di carote diventi virale.
Leggi anche: Il governo canadese ha speso migliaia di euro per finanziare spettacoli “piccanti” con anziani
Tuttavia, gli intervistati più anziani si tengono al passo con i tempi anche guardando programmi o serie televisive attuali (69%), provando nuove attività (27%), ascoltando nuova musica (26%) e seguendo le tendenze alimentari (26%). L’ultimo decennio è stato un’opportunità per gli anziani di imparare cose nuove, da “come accedere ai webinar e alle sessioni Zoom” e “fare l’uncinetto” a “pickleball”, “ballare il tip tap” e “prendersi cura di pappagalli salvati/riabilitati”. Tuttavia, l’86% tornerebbe indietro nel tempo se potesse. La maggior parte lo farebbe per prendere decisioni migliori (57%), trascorrere più tempo con i propri cari (46%) e rivivere tutti i momenti più felici (31%).
Share