Una recente indagine condotta nel Regno Unito ha rivelato che una persona su cinque non sa come cambiare una lampadina. Sorprendentemente, lo stesso numero di persone non è sicuro di come bollire un uovo. Questo studio, realizzato dalla compagnia assicurativa britannica Aviva, ha messo in luce una serie di mancanze nelle abilità domestiche comuni.
Il rapporto annuale di Aviva, che analizza vari aspetti delle abitudini casalinghe degli inglesi, ha intervistato 2004 persone nel Regno Unito tra febbraio e marzo. I risultati mostrano che il 20% delle persone non sa cambiare una lampadina o bollire un uovo, mentre quasi un terzo dei partecipanti non è in grado di cucinare un pasto senza seguire una ricetta. Inoltre, solo il 59% saprebbe come rimuovere una macchia dai vestiti o dal pavimento.
Anche altre abilità domestiche hanno rivelato lacune sorprendenti. Ad esempio, solo il 37% degli intervistati è in grado di cambiare una gomma a terra. Questi risultati hanno stupito anche i responsabili dello studio. Adam Beckett, direttore delle Proposte di Aviva, ha commentato in un comunicato stampa: “Come nazione, tendiamo a essere orgogliosi della nostra capacità di fare le cose da soli in casa, quindi è sorprendente vedere che ci potrebbe essere una carenza di competenze in alcuni ambiti. Detto questo, sappiamo anche che le persone conducono vite impegnate, quindi, pur apprezzando fare le cose da soli, riconosciamo anche l’opportunità di affidare compiti a un professionista di tanto in tanto, soprattutto per lavori più complessi.”
Un dato interessante emerso dall’indagine è il modo in cui le persone imparano a svolgere i compiti domestici. Mentre il 50% degli intervistati ha dichiarato di aver imparato attraverso tentativi ed errori, molti stanno sempre più ricorrendo a Internet per aiuto, specialmente i millennials. Il 40% delle persone sotto i 25 anni preferisce apprendere i lavori fai-da-te online, una cifra che è più del doppio rispetto a quelli che si affidano a un libro.
Ecco un’analisi dettagliata delle competenze domestiche e della percentuale di persone che si sentono sicure nell’eseguirle:
Compito | Percentuale di persone che si sentono sicure |
---|---|
Bollire un uovo | 81% |
Cambiare una lampadina | 79% |
Cucinare un pasto completo senza ricetta | 69% |
Leggere una mappa | 66% |
Cucire un bottone | 65% |
Sturare un lavandino | 62% |
Rimuovere una macchia da un tappeto o dai vestiti | 59% |
Cambiare un pannolino | 57% |
Cablaggio di una spina | 57% |
Sfiatare un radiatore | 53% |
Controllare i livelli di olio in un’auto | 53% |
Montare una mensola | 47% |
Mettere la carta da parati | 39% |
Cambiare una gomma a terra | 37% |
Cambiare una rondella su un rubinetto | 30% |
Posare piastrelle | 22% |
Il sondaggio di Aviva riflette non solo un cambiamento nelle competenze pratiche delle persone, ma anche nelle modalità di apprendimento. Con l’aumento dell’accesso alle risorse digitali, sempre più persone si rivolgono a tutorial online e guide video per imparare nuove abilità. Questa tendenza è particolarmente pronunciata tra i giovani, che preferiscono il formato digitale per la sua accessibilità e facilità d’uso.
Tuttavia, la carenza di abilità domestiche tradizionali solleva interrogativi sull’efficacia dell’educazione pratica nelle scuole e nelle famiglie. Le abilità come cambiare una lampadina, cucinare un pasto semplice o persino sturare un lavandino sono fondamentali per una gestione domestica efficiente e indipendente. Pertanto, potrebbe essere necessario un rinnovato focus sull’insegnamento di queste competenze essenziali per garantire che le future generazioni siano ben preparate a gestire le sfide quotidiane della vita domestica.
Share